Integratori Alimentari

Integratori Alimentari

In questo articolo parleremo di integratori alimentari, un argomento particolarmente discusso negli ultimi anni. Stiamo parlando di integratori alimentari, particolarmente apprezzati da atleti e sportivi, ma diffusi anche tra le persone comuni.

Se ne sente parlare spesso, a volte viene messa in dubbio la loro efficacia, ma sappiamo davvero cosa sono gli integratori alimentari e quali siano le loro speciali proprietà?

In questo articolo cercheremo di approfondirlo insieme. In questo articolo parleremo di un argomento particolarmente discusso negli ultimi anni.

Stiamo parlando degli integratori alimentari, particolarmente apprezzati da atleti e sportivi, ma diffusi anche tra le persone comuni.

Se ne sente parlare spesso, a volte viene messa in dubbio la loro efficacia, ma sappiamo davvero cosa sono gli integratori alimentari e quali siano le loro speciali proprietà? In questo articolo cercheremo di approfondirlo insieme.

Migliori integratori alimentari a confronto, recensioni e guida alla scelta: NOdol EBI

Il nostro apparato muscolare e le sue articolazioni sono quotidianamente soggetti a inconvenienti: traumi meccanici, postura e movimenti errati, processi infiammatori. Col passare del tempo, questi si trasformano in dolori localizzati che limitano la libertà dei nostri movimenti.

Un integratore pensato proprio per questo tipo di infortunio è No Dol della casa farmaceutica Ebi, uno tra i migliori integratori alimentari naturali. Gli ingredienti presenti in questa formula (dose giornaliera) sono i seguenti: glucosamina solfato (da crostacei) 500 mg, condrotin solfato 200 mg, msm (metil sulfonil metano) 200 mg, artiglio del diavolo 200 mg, aloe vera 30 mg, manganese 10 mg.

Ma Come agiscono queste sostanze?

La glucosamina è un componente delle cartilagini che agisce simultaneamente alla condroitina, indispensabile per nutrire e lubrificare le articolazioni. L’MSM, fonte naturale di Zolfo organico, ha la speciale proprietà di lenire il dolore provocato spesso dalle sostanze tossiche spesso presenti nelle articolazioni, così come il manganese, utile nei problemi articolari.L’Aloe Vera e l’artiglio del diavolo invece, leniscono il dolore. Inoltre, come tutti i prodotti ESI, presenta il certificato Gluten free.

Lapacho Del Dott. Giorgini Estratto Integrale 200 Ml

Questo particolare integratore ha una composizione molto semplice: glicerina vegetale bidistillata, acqua pura, lapacho o pau d’arco (Tecoma curialis o Tabebuia avellanedae) cortecce. Si tratta di un prodotto molto prezioso per diversi aspetti della salute, poiché oltre a favorire le difese dell’organismo, promuovere le funzioni depurative e proteggere le cellule, viene utilizzato per diversi disturbi derivati da presenza di funghi, micosi (come ad esempio la candida), cistite, muffe ed è considerato uno dei più utili strumenti terapeutici per queste patologie.

E’ anche efficace per le affezioni della pelle, psoriasi, herpes e indicato persino per aiutare la regressione di alcuni tipi di tumori. L’albero di Lapacho, cresce in Amazzonia e oltre la sua bellezza estetica, ha proprietà incredibili. Gli indigeni sudamericani e gli Incas lo hanno usato per migliaia di anni, considerandolo una vera e propria panacea per trattare una grande varietà di patologie, che andavano dalla dissenteria, alla febbre, ai morsi di serpente.

Solo negli ultimi anni la medicina naturale ha scoperto questa risorsa dai molteplici benefici.
Il prodotto in questione fa parte della gamma Made in Italy. La dose raccomandata va dai 10 ai 30 ml giornalieri. Gli eccellenti risultati sono garantiti!

Estratto Di Semi Di Pompelmo Nutrimea 50ml

I benefici dei semi di pompelmo sono stati riconosciuti solo di recente. I loro principi attivi, i bio-flavonoidi, sono importanti per le loro numerose proprietà. Si tratta infatti di naturali antiossidanti, antibiotici, antibatterici. Purificano il corpo e aiutano a mantenere il naturale equilibrio delle difese immunitarie. Ha funzioni antivirali e antinfiammatorie, molto efficace in caso di indebolimento delle difese e ottimo per la prevenzione dei malanni stagionali.

L’EPP è anche utile nel trattamento dei disturbi digestivi di origine batterica, infezioni otorinolaringoiatriche, problemi della pelle come acne e infezioni orali, infezioni genitali.
In questa nuova formula di Nutrimea, azienda francese specializzata nella salute al naturale, è stato aggiunto l’estratto di frutta d’arancia, che amplifica i benefici dei semi di pompelmo, ed è stata ridotta la presenza di eccipienti alla sola acqua e sciroppo d’agave biologico.

La nuova formula inoltre è priva di conservanti, aumentando la qualità degli ingredienti essenziali. L’EPP Nutrimea è un estratto sotto forma di gocce che massimizza l’assorbimento da parte dell’organismo. Gli ingredienti consistono in estratto di glicerina di semi di pompelmo e bucce , sciroppo d’agave, estratto di frutta d’arancia dosato in bioflavonoidi, acido ascorbico (vitamina C) acqua e olio essenziale di scorza di pompelmo.

Consigliato soprattutto per chi è spesso vittima di virus stagionali ma anche per chi vuole semplicemente purificare il suo organismo.

Agocap Curcuma E Piperina Plus 95%

Anche la curcuma è stata valorizzata solo recentemente, viene utilizzata sempre più spesso in ambito erboristico, farmaceutico e non solo, anche in cucina, come condimento per svariati piatti. In questa formula di Agocap, oltre alla curcuma sono presenti Zenzero e boswellia: due tra le piante più utilizzate come rimedi naturali. Lo zenzero infatti contribuisce a migliorare il transito intestinale e riduce il gonfiore addominale dopo i pasti, mentre la boswellia si rende utile per gli stati di tensione localizzati.

Stiamo descrivendo un prodotto di indubbia qualità, poiché l’Agocap pharma si impegna a fornire i prodotti italiani migliori, più sicuri e controllati. Tutti i prodotti di questa linea infatti sono regolarmente notificati al ministero della salute.

La funzione principale di questo integratore è quella di bruciare i grassi in eccesso: la piperina ha un’importante funzione termogenica che stimola il corpo ad innalzare naturalmente la temperatura e spinge il processo di trasformazione del grasso in energia, sia da fermi che in movimento. La curcumina, migliora l’efficacia termogenica della piperina ed il consumo calorico.

Scopriamo insieme quali scegliere…

Gli integratori alimentari sono dei prodotti che, come dice appunto il nome, si usano per integrare la normale alimentazione. Si distinguono infatti, dalle più comuni medicine, anche se spesso possono essere erroneamente associati ad esse. Di tipologie di prodotti ce ne sono svariate, ogni integratore alimentare infatti è stato pensato per una precisa esigenza.

Gli utilizzatori possono essere più o meno giovani, anche se la maggiore diffusione di questi strumenti possiamo osservarla tra soggetti che vanno dai 18 ai 50 anni, in linea di massima. Proprio come i medicinali, gli integratori alimentari sono sottoposti a rigidi controlli, quindi, se siamo sicuri di averne effettiva esigenza, possiamo assumerne senza preoccuparci, ovviamente nei limiti consigliati.

L’errore da non fare è pensare che gli integratori alimentari siano sufficienti a sostituire alimenti di cui abbiamo bisogno nella nostra dieta: gli integratori alimentari infatti, anche se sono sicuramente un valido aiuto alla nostra salute, non sostituiscono uno stile di vita sano e corretto e una dieta equilibrata.

Ma cosa sono nello specifico? Sono prodotti alimentari che apportano all’organismo elementi come vitamine, minerali o altre sostanze nutritive come aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale. Gli integratori alimentari possono essere formulati in forma di compresse, compresse effervescenti, capsule, caramelle gommose, polveri, soluzioni. Sono reperibili sia in farmacie e parafarmacie che in erboristerie, supermercati e altri negozi, anche quelli online.

Quali sono i migliori integratori alimentari naturali?

Le erbe e i derivati che si possono trovare all’interno degli integratori alimentari sono davvero moltissimi e variano in funzione alla tipologia di utilizzo del prodotto. Gli integratori alimentari naturali, negli ultimi tempi sono molto di tendenza, poiché in molti possono confermarne l’efficacia e i benefici.

La natura essendo meno aggressiva rispetto ai farmaci, viene molto apprezzata da chi vuole prendersi cura del suo corpo senza stressare eccessivamente il fegato. Quando si tratta di disturbi lievi e non eccessivamente gravi, gli integratori alimentari naturali, possono essere una buona soluzione, per ritrovare il benessere. Ma possiamo anche utilizzarli quando siamo perfettamente in salute, per proteggerci da eventuali disagi fisici, o semplicemente per arricchire il nostro organismo.

Valeriana, Aloe, Biancospino, Melatonina, rodiola, lievito di birra, curcuma, spirulina, omega-3, sono solo alcune erbe che possiamo assumere attraverso gli integratori, sotto forma di capsule, bustine o tisane. Spesso si rivelano di grande aiuto anche per disturbi quotidiani come possono essere i disturbi del sonno, dell’attenzione, i dolori alle ossa, la pesantezza di stomaco.

I benefici degli integratori alimentari naturali sono molteplici e sempre più persone se ne stanno accorgendo, inserendoli nella loro dieta. Negli USA un americano su 2 ammette di utilizzarli, mentre in Inghilterra il 30 % della popolazione ne fa uso. Anche nel nostro paese la tendenza si sta diffondendo e oggi più che mai i migliori integratori alimentari sono apprezzati dagli italiani.

Molto diffusi stanno diventando anche gli integratori alimentari naturali biologici, ovvero gli integratori biologici prodotti il 95% di materie prime da agricoltura biologica certificata.

Come usare gli integratori alimentari in modo corretto?

Generalmente gli integratori alimentari si possono assumere liberamente, e di solito non è richiesta la certificazione del medico per acquistarli. Non è detto però che non sia necessario consultare il medico prima di assumerli, cosa fortemente consigliata quando ci si trova in condizioni particolari come gravidanza, patologie in corso o pregresse, allergia o intolleranza ad alcuni eccipienti. La risposta che deriva dall’assunzione di integratori alimentari infatti è estremamente soggettiva, e quindi non si può affermare che la loro assunzione sia sempre utile per tutti e in tutte le situazioni.

Per quanto riguarda la posologia, vanno sempre rispettate le indicazioni presenti sul bugiardino o consigliate dal medico. Le dosi e la durata del trattamento non devono gestite autonomamente ed è consigliato non eccedere. Pur non trattandosi di medicinali infatti, c’è la possibilità di riscontrare effetti collaterali più o meno spiacevoli. Per questo va ribadito che gli integratori alimentari devono essere sempre assunti con moderazione e l’equilibrio, evitandoli quando non ce ne è reale bisogno.

Quali sono i benefici degli integratori alimentari?

Sappiamo ormai che lo stress è una delle principali cause dell’indebolimento del nostro organismo e sono molti i momenti di stress che ci troviamo ad affrontare nella vita. Il lavoro, le giornate frenetiche, le difficoltà e gli impegni quotidiani mantengono vigile la nostra mente, da una parte, ma nello stesso tempo, ci affaticano e diminuiscono la capacità del nostro fisico di autodifendersi da agenti esterni ed interni, che possono creare squilibri più o meno gravi.

Lo stress, che sia fisico o psicologico, non è una questione da sottovalutare, perché può portare il nostro corpo a reagire in maniera inaspettata e negativa. Spesso avvertiamo disturbi che non avevano mai fatto comparsa prima, e non ne capiamo il motivo. Il motivo è semplice: le difese immunitarie, in presenza di eccessivo affaticamento del corpo, depongono il loro scudo difensivo e permettono alle tossine di contaminarci.

Proprio per prevenire questo spiacevole avvenimento, spesso si consiglia l’uso di integratori alimentari, che a volte possono diventare ottimi alleati per la nostra salute. Contengono infatti elementi preziosi per il nostro organismo, come vitamine (A, B, B1, B2, B6, B12, C, D, E e K), minerali (come magnesio, calcio, zinco, sodio, selenio, iodio, rame, manganese, silicio, fluoruro, cloruro, potassio, molibdeno, ferro, boro e cromo), amminoacidi, essenziali o ramificati, acidi grassi delle serie omega, probiotici e prebiotici. Nel caso degli integratori alimentari naturali, possiamo trovare estratti, erbe e altri preparati vegetali.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito , oppure visita la pagina Facebook di un nostro partner.