Integratori magnesio

integratori magnesio

Leggi il nostro articolo e capirai come utilizzare gli integratori magnesio. Il magnesio è uno di quegli elementi essenziali per il benessere del nostro organismo, reperibile su numerosi alimenti che, però, spesso non vengono presi molto in considerazione.

integratori magnesio
5/5
3.6/5
3.1/5
3.3/5

In particolare, il magnesio contribuisce all’assimilazione del fosforo, del potassio e del calcio, cruciali per fornirci il giusto apporto di energia durante la giornata. Inoltre, il magnesio può essere trovato anche su elementi terrestri come gli ossidi, i silicati e i cloruri anche se, ovviamente, non sono commestibili.

Tuttavia, esistono integratori magnesio e potassio che, tramite formule appositamente studiate, forniscono al nostro organismo tutto il necessario per affrontare una giornata pesante, come può essere una giornata lavorativa.

Infatti, il magnesio rappresenta uno degli elementi che, all’interno del nostro corpo, fa la differenza. Esso è concentrato maggiormente nelle ossa (50-60%), e poi nei tessuti molli (39%) e nel sangue (1%), con un peso che può arrivare fino ai 28 grammi.

Generalmente, un adulto medio dovrebbe ingerire circa 300 mg di magnesio per mantenersi in forma, considerando anche eventuali stati di salute come la gravidanza o l’anzianità.

Quando non si riesce ad ingerire alimenti contenenti un alto tasso di magnesio, che vedremo in seguito, un integratore magnesio può fare la differenza.

Questo elemento, infatti, aiuta a regolare il livello di glicemia nel sangue e mantenere stabile la pressione sanguigna, aiutando anche a sintetizzare le proteine che fano funzionare nervi e muscoli. Ma come si assume il magnesio? Quali sono i cibi in cui si trova? Esistono integratori magnesio efficaci?

Migliori 4 integratori magnesio a confronto, recensioni e guida alla scelta: Esi Multicomplex Potassio+Magnesio – 90 Ov.

L’integratore magnesio e potassio Multicomplex è senza alcun dubbio il migliore presente sul mercato di quest’anno. La sua formula speciale, infatti, è specifica per regolare i livelli di pressione sanguigna, donando anche un gran boost di energia e, al contempo, regolando i livelli di insulina nel corpo.

Ciò è possibile grazie alla base composta da magnesio, potassio e cloruri, che vi aiuteranno a reintegrare le carenze che avete nell’organismo. In particolare, l’integratore magnesio e potassio Multicomplex è stato creato totalmente senza glutine, in modo che anche chi soffre di celiachia possa assumerlo senza effetti collaterali.

Inoltre, le capsule sono state create con soli ingredienti vegetali, quindi l’integratore magnesio e potassio risulta anche perfetto per i vegetariani e i vegani, in quanto le materie prime non contengono alcuna traccia animale. Come al solito, la dose giornaliera consigliata non va mai superata, onde evitare eventuali complicazioni o effetti indesiderati.

In particolare, gli utenti che hanno acquistato questo integratore magnesio hanno sottolineato la sua efficacia contro lo stress, l’affaticamento fisico e l’eccessiva sudorazione.

Le capsule, a detta di alcuni recensori, sono totalmente insapore, e possono anche essere spezzate e assunte con abbondante acqua, per una deglutizione ancora più facile.
Il dosaggio consigliato è di due capsule al giorno, sempre previa consultazione del medico.

Supradyn Energy Integratore

Il Supradyn Energy è conosciuto in particolar modo come integratore multivitaminico. Tuttavia, funziona anche come integratore magnesio per riattivare l’organismo fornendo il giusto apporto di energie.

Grazie alla sua formula speciale, infatti, sia i muscoli sia la circolazione sanguigna vengono migliorati, così da poter affrontare la giornata con estrema facilità.

Se vi sentite spesso stanchi dopo aver fatto attività fisica, o più semplicemente volete ritornare in forze, questo è sicuramente il miglior integratore magnesio e potassio.

Oltre all’alta concentrazione di questi due elementi, infatti, presenta anche un concentrato molto elevato di vitamina E, in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Quindi, funziona anche come antiossidante ed energizzante. È altresì presente il coenzima Q10, molecola che favorisce la produzione di ATP all’interno dell’organismo.

Come se non bastasse, essendo realizzato con soli ingredienti naturali, questo integratore magnesio e potassio è totalmente assente da glutine e naturalmente senza lattosio. Quindi, se siete intolleranti o allergici a glutine e derivati dal latte, potrete assumerlo senza problemi.

Per quanto riguarda le vitamine, invece, la vitamina A contribuisce al mantenimento della capacità visiva, mentre le vitamine B, insieme alla vitamina C, favoriscono il metabolismo trasformando il cibo in energia. Ancora, la vitamina D protegge il sistema immunitario.

È anche presente dello sciroppo di glucosio a base di grano e mais, zucchero, gelatina, acido ascorbico, acqua, alfa tocoferolo acetato, mottimodestrine e numerosi altri elementi che contribuiscono al rafforzamento dell’organismo.

La cosa più interessante, però, è che trattandosi di morbide caramelle gommose, questo integratore magnesio è davvero facile da ingerire. Vi basterà masticarle e ingoiarle, senza dover utilizzare acqua o soluzioni in polvere.

Sustenium Integratore Magnesio e Potassio con Vitamina C

Il Sustenium Integratore Magnesio e Potassio, come già suggerisce il nome, è un prodotto pensato per tutti coloro che vogliono ‘’sostenere’’ il loro organismo fornendo il giusto apporto di magnesio e potassio giornaliero.

La confezione è composta da 28 bustine da 4 grammi ciascuna, ognuna delle quali contiene un’elevata dose di magnesio e potassio che vi aiuteranno ad affrontare la giornata. La dose consigliata è di due bustine al giorno, che non vanno assolutamente sottoposte ai bambini al di sotto dei 3 anni.

Per quanto riguarda gli ingredienti, il Sustenium contiene tantissimi Sali minerali oltre a magnesio, potassio e vitamina C. Il retrogusto è all’arancia, quindi non dovrete avere a che fare con sapori spiacevoli al palato, che non fanno altro che rovinare l’esperienza durante l’assunzione.

Grazie all’alto dosaggio di magnesio, tutti Sali minerali persi durante l’attività fisica o a causa del caldo eccessivo saranno ripristinati, diminuendo la sudorazione e il senso di stanchezza e spossatezza. In più, grazie al grande dosaggio di vitamina C, le funzioni muscolari e le contrazioni vengono ripristinate.

Ecco perché l’integratore magnesio e potassio Sustenium viene utilizzato soprattutto durante le giornate estive dagli sportivi. Può anche essere usato dai lavoratori che lavorano all’aperto, come quelli nell’ambito dell’edilizia, ma anche per chi si occupa del settore ristorativo, specie se vicino a parchi o piscine.

Le bustine sono effervescenti, e vanno sciolte in un bicchiere d’acqua. Una volta assunte, il senso di freschezza nel palato è davvero notevole, sempre grazie all’estratto di arancia che ne caratterizza il retrogusto.

Swisse Magnesio e Potassio Forte, Integrazione di Sali minerali 24 Bustine

Ultimo ma non per importanza, l’integratore Magnesio Swisse Magnesio e Potassio Forte è senza ombra di dubbio uno dei più economici nel commercio online. A differenza di altri prodotti simili, questo presenta un concentrato leggermente più alto di Sali minerali e vitamine.

Proprio per questo motivo, può essere molto importante la consultazione di un medico di fiducia, che può indicarvi con certezza se il vostro organismo è adatto ad un concentrato di Sali minerali più alto. In particolare, questo farmaco è in grado di ripristinare le funzioni del metabolismo energetico, tramutando il cibo in energia per il corpo.

Se vi allentate, inoltre, sentirete subito una sensazione di ripresa dall’affaticamento, e non vi sentirete più spossati a causa delle giornate estive più calde. Le peculiarità di questo integratore magnesio, però, è quella di supportare anche le funzioni psicologiche grazie alla presenza di acido pantotenico, che contribuisce a migliorare le prestazioni mentali.

Ciò favorisce l’attenzione e la concentrazione, perfetto anche per chi ha bisogno di studiare o lavorare con la mente per diverse ore. Anche i muscoli vengono mantenuti in forma, in quanto vengono stimolate le contrazioni aumentandone al contempo l’elasticità.

Secondo molti non si tratta del miglior integratore magnesio e potassio in assoluto, poiché non amano le soluzioni in bustina. Tuttavia, questo formato effervescente è particolarmente amato da coloro che hanno problemi ad ingerire e deglutire le pillole, che talvolta risultano eccessivamente grandi.

Inoltre, il retrogusto delle pillole non è sempre piacevole, a differenza di soluzioni come queste che ricordano il sapore fresco del limone. Come sempre, consigliamo una breve consultazione dal proprio medico curante prima di assumere questo prodotto.

Alimenti contenenti magnesio

Il magnesio è uno dei pochi elementi naturali che può essere applicato su diversi parti dell’organismo umano, in quanto produce energia, favorisce la glicolisi, rafforza le ossa e trasporta calcio e potassio attraverso le membrane cellulari.

Ancora, lavora su numerosi altri aspetti come il battito cardiaco e la contrazione dei muscoli, donando anche molteplici effetti antiossidanti.

Come se non bastasse, una carenza di magnesio potrebbe causare stanchezza, spossatezza, stress e malumore e, se unito alla mancanza di potassio, si potrebbe soffrire addirittura di insonnia o gastroenterite.

Ecco perché la maggior parte degli esperti consiglia di assumere un giusto quantitativo di magnesio durante la giornata.
Trovare magnesio negli alimenti non è poi così difficile, poiché è presente nella maggior parte delle verdure come cavoli, bietole, rucola e cicoria, e anche nei legumi come i piselli.

In aggiunta, potrete trovare magnesio nella frutta secca, come le mandorle, le noci o le noccioline, e anche nei cereali integrali, particolarmente usati per le diete.

Consigliamo vivamente la crusca, tra i cereali, e i classici muesli o il grano saraceno. Poi, se siete amanti della frutta, optate per le banane. Tuttavia, potreste spesso avere dei problemi a mangiare determinati alimenti, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per semplici dimenticanze.

Ecco perché gli integratori magnesio possono giocare un ruolo davvero importante per il vostro benessere. In particolare, gli integratori magnesio e potassio sono ricchi di elementi nutritivi che possono fare la differenza.

Ma come funzionano?

Magnesio integratore: funzionamento. Gli integratori magnesio e potassio funzionano in un modo molto semplice. Si assumono delle compresse, che possono variare in termini di dose giornaliera e, nel giro di qualche settimana, si iniziano subito a sentire i benefici.

In particolare, l’assunzione di integratori magnesio e potassio, se abbinata ad una sana dieta e ad una regolare attività fisica, può fare davvero la differenza. Inoltre, se consultate il vostro medico di fiducia, potrebbero venirvi consigliati ulteriori integratori per regolare diversi aspetti del vostro organismo.

D’altronde, magnesio e potassio sono sali minerali che vanno abbinati con supplementi alimentari specifiche, come sodio, calcio e cloruro. In questo mood, si favorisce il funzionamento degli impulsi elettrici nel corpo, come quelli del sistema nervoso.

Nello specifico, assumendo integratori magnesio e potassio si può:

  • Favorire il funzionamento del sistema nervoso e muscolare
  • Regolarizzare la pressione del sangue e le funzioni cardiovascolari
  • Produrre energia a sufficienza per affrontare giornate pesanti
  • Ridurre spossatezza, stanchezza, crampi muscolari e depressione
  • Minimizzare il rischio di contrazione di aterosclerosi
  • Produrre insulina e regolare la pressione all’interno delle arterie
  • Migliorare il processo metabolico e favorire l’attività cardiocircolatoria, rafforzando anche il sistema immunitario
  • Combattere fenomeni come l’insonnia ed eleminare tossine all’interno dell’organismo


Ovviamente, le dosi di integratori di magnesio e potassio vanno assunte con moderazione e sempre sotto consiglio del proprio medico, in quanto un eccesso o una carenza potrebbero portare effetti opposti.

Avvertenze

Fate attenzione, infatti, ad eventuali sensazioni di nausea, vomito, diarrea, mal di testa, ipertensione e spasmi muscolari. Inoltre, potrebbero verificarsi anche casi di accelerazione del battito cardiaco, sudorazione eccessiva, perdita della coordinazione e numerosi altri fattori che elencheremo più avanti.

Adesso, infatti, proviamo a vedere quali sono i migliori integratori magnesio e potassio del 2021! Grazie alla nostra breve lista, risparmierete tantissimo tempo!

Gli integratori magnesio hanno effetti collaterali?

Generalmente, gli integratori magnesio e potassio non prevedono un gran numero di possibili effetti collaterali. Tuttavia, come per tutti gli integratori, è sempre opportuno consultare un medico in modo da accertarsi delle proprie condizioni.

Non sono pochi i casi, infatti, in cui i pazienti che assumono integratori magnesio e potassio contraggono effetti collaterali come nausea, diarrea, crampi allo stomaco, problemi respiratori e confusione mentale. Agendo infatti sui muscoli e sul sistema nervoso, un eccesso di magnesio può essere davvero pesante da sostenere.

Inoltre, i livelli di calcio e potassio all’interno dell’organismo possono risultare irregolari, causando anche alterazioni del corretto battito cardiaco.

Ecco perché, se siete indecisi su quale acquistare, vi consigliamo di consultare il vostro medico di fiducia e optare per uno dei migliori integratori magnesio e potassio che avete conosciuto all’interno della nostra lista.

In questo modo, oltre a risparmiare tantissimo tempo, avrete la certezza di portarvi a casa un prodotto di qualità testato e provato da migliaia di persone. Raccomandiamo, infine, di accompagnare questi prodotti con una dieta sana e un’attività fisica regolare, senza mai superare le dosi consigliate!

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.