Integratori muscolari

integratori muscolari

Cerchi consigli sui migliori integratori muscolari? In questo articolo potrai leggere tante informazioni utili di cui hai bisogno!

Gli integratori muscolari, se associati ad un’alimentazione sana e ad un corretto allenamento fisico, possono supportare la muscolatura. Ne promuovono la crescita, facilitano il recupero post-workout e ne aumentano la funzionalità e la tonicità.

Sul mercato degli integratori muscolari per sportivi, esiste una vastissima scelta di prodotti, e questo può rendere difficile selezionare quello più adatto alle tue specifiche esigenze. Di seguito troverai alcuni tra gli integratori per i muscoli più amati ed efficaci.

Migliori Integratori muscolari a confronto, recensioni e guida alla scelta: Xtend Original

Grazie all’esperienza e professionalità di un marchio leader per quanto riguarda gli integratori muscolari è nato XTend Original (clicca qui per scoprire il prezzo), un integratore in polvere, molto apprezzato sia dagli uomini che dalle donne, per un vero e proprio boost di energia per i muscoli.

La sua formula ti offre un immediato nutrimento di elevata qualità per i tuoi muscoli.
Parliamo di un integratore BCAA 2:1:1. Un misurino di questo prodotto apporta ben 7 grammi di BCAA e la dose consigliata quotidiana è di due scoop. Assumili al mattino, prima del workout o anche dopo aver terminato di allenarti.

Diversamente da altri integratori muscolari che hanno un gusto cattivo, se sciogli il prodotto in acqua, diventa una saporita bevanda al sapore di frutta, che puoi anche sorseggiare direttamente durante l’allenamento.

Questo trucco è adottato da molti sportivi professionisti supportare i muscoli continuamente nel corso dell’attività fisica, evitando così i cali di potenza e forza che si possono presentare verso la fine della sessione.

In questo modo potrai reggere un workout davvero efficace e intenso, dal primo all’ultimo minuto, accusando meno fatica.
Puoi scegliere di acquistare questo prodotto tra i vari gusti, in modo da poter scegliere quello per te più gustoso.

É una bevanda dal buon sapore, che aiuta anche a resistere a quella voglia di sgarro che tortura solitamente chi cerca di seguire una dieta o tenere sotto controllo l’alimentazione.

Questo prodotto è particolarmente indicato per chi fa sport e mira alla crescita muscolare: body builders, calisthenics, arti marziali.

Carnitine 1000 Yamamoto

Uno dei efficaci integratori muscolari, a base di carnitina in compresse da 1000 mg (clicca qui per scoprire il prezzo),
Svolge un ruolo fondamentale nel trasporto degli acidi grassi nei mitocondri, quindi ottimale per il mantenimento e la crescita della massa muscolare.
Una mancanza di carnitina provoca una minore concentrazione di acidi grassi nei mitocondri e, conseguentemente, una produzione di energia ridotta.

Adatto agli sportivi che svolgono un’allenamento di intensità elevata. La creatina, infatti, aumenta le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di breve durata ma intense.

Tra le cose che rendono questo prodotto uno dei migliori integratori muscolari presenti sul mercato, c’è l’accurata scelta delle materie prime, unita ad un’analisi scrupolosa e ad una tecnologia brevettata.

Anche in questo caso su Amazon, potete acquistare dei lotti di più prodotti con un risparmio interessante.

Magnesium 3 complex Vitamaze

Il Magnesio è un minerale estremamente importante che regola diversi processi del corpo. Fondamentale per il benessere di ossa e muscoli, per questo è uno degli integratori muscolari per crampi più consigliato.

È inserito anche nell’elenco degli integratori per dolori muscolari. Il magnesio contribuisce alla sintesi proteica e al metabolismo energetico. Circa il 50% della popolazione ne ha carenza.

Vitamaze, famosa per la sua vastissima gamma di prodotti e l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi integratori, contiene un mix di 3 forme di Magnesio (Citrato + Carbonato + Ossido) che lo rendono il migliore per biodisponibilità e assorbimento rapido e immediato. Per renderlo più sicuro ed efficace, non contiene Magnesio Stearato.

Ideale anche per chi soffre di allergie, perché non contiene glutine, lattosio, additivi o altri allergeni. Utilizzabile dai vegani e dai vegetariani, perché non contiene ingredienti di origine animale.

Privo anche di ingredienti OGM, pesticidi, funghicidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze dannose.
Un altro plus da non sottovalutare sono le maxi confezioni da 180 pastiglie, che garantiscono una copertura e un’assunzione fino a 6 mesi. Questo è sinonimo di efficacia nel tempo e convenienza.

Flexicur Ortis Laboratoires

Questo prodotto è consigliato anche alle persone con carenze e processi degenerativi dovuti a patologie o all’età
Perfetto per chi fa un’attività fisica meno intensa e non è interessato tanto all’aumento della massa muscolare, quanto alla flessibilità e al corretto funzionamento di tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

Dall’esperienza di Ortis Laboratoires, leader nel settore dell’integrazione, nasce un integratore che contiene ingredienti 100% naturali con proprietà anti-infiammatorie come la curcuma, per una maggiore elasticità delle articolazioni.

Ha un effetto regolarizzante in 30 giorni. Si inizia la fase di attacco assumendo 1 compressa 3 volte al giorno. In seguito bisogna assumere 1 compressa al giorno al bisogno. Da assumere lontano dai pasti con un bicchiere abbondante di acqua.

Migliori integratori per crampi muscolari

Quando si inizia a praticare sport e attività fisica è molto probabile che essendo fuori allenamento si accusi più affaticamento e dolori muscolari.

Anche per chi soffre spesso di crampi muscolari, sono particolarmente indicati integratori a base di Calcio e Magnesio, minerali chiave per ossa e muscoli che contribuiscono rispettivamente alla normale funzione muscolare e mantenimento di ossa sane, e alla funzione del metabolismo energetico.

Migliori integratori muscolari per anziani

Possono trarre grandi benefici dagli integratori muscolari, non solo gli sportivi, ma anche gli anziani, le persone che soffrono abitualmente di crampi e dolori muscolari.

Per questo non ci limiteremo a consigliarti solo i classici integratori muscolari che promuovono l’aumento della massa magra, ma ti suggeriremo anche integratori più specifici e adatti a tutti, come ad esempio integratori muscolari per anziani, integratori per crampi muscolari o integratori per dolori muscolari.

I migliori integratori muscolari disponibili sul mercato

Se sei uno sportivo, ti alleni duramente ogni giorno con il desiderio di aumentare la tua massa muscolare, o se sei all’inizio e vuoi dare subito una spinta di energia e potenza ai tuoi muscoli, allora non trascurare i prossimi consigli.

Probabilmente tra i tuoi obiettivi ci sono conquistare un corpo snello, muscoloso, tonico, agile e pieno di energia, e sicuramente conosci già alcune regole basilari fondamentali per raggiungerli.

Per sicurezza te li rinfreschiamo:

  1. alimentazione sana e bilanciata, che non elimini del tutto nessuna categoria di alimenti, e che sia sufficientemente calorica per assicurare la copertura del tuo fabbisogno.
  2. attività fisica quotidiana di qualsiasi tipo. Per un benessere psico-fisico generale si consigliano almeno 30 minuti di camminata giornaliera. Per scolpire e rimodellare il corpo, è necessario aggiungere almeno 2 o 3 sessioni di workout a settimana.

Tutto questo però, come sappiamo, potrebbe non bastare. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori muscolari da inserire nella tua routine quotidiana.

Ma tra i tanti integratori muscolari, quale scegliere? Se vuoi andare sul sicuro, leggi tutto l’articolo! Scoprirai le differenze, i dosaggi, e tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole.

Abbiamo anche messo a confronto, per aiutarti nella scelta, i migliori integratori muscolari del 2021, inserendo le loro principali caratteristiche e il link diretto dove puoi acquistarli.

Integratori muscolari: cosa sono

Gli integratori muscolari contengono nutrienti indispensabili per costruire e mantenere la massa muscolare.

Possono essere formulati in polvere, compresse o pastiglie, bilanciando sapientemente gli aminoacidi, che potremmo definire come i mattoncini che compongono le proteine, che sono quelle che costruiscono il muscolo.

É assai raro avere una carenza di aminoacidi  seguendo un’alimentazione ricca e bilanciata. Ciò nonostante, uno sportivo che desidera far crescere i muscoli ha fortemente bisogno di un quantitativo di aminoacidi superiore a quello del normale fabbisogno.

Effetti e benefici: a cosa servono gli integratori muscolari

I principali effetti degli integratori per la crescita muscolare che potrai notare quando inizierai ad assumerli sono:

  • supplemento nutritivo per il muscolo senza che questo vada a influire sul calcolo calorico;
  • muscolatura che cresce più velocemente a parità di allenamento;
  • più energia, quindi performance sportive migliori, potenza esplosiva incrementata e resistenza aerobica superiore;
  • metabolismo più veloce e perdita di grasso adiposo, perché il muscolo brucia molte calorie anche a riposo;
  • muscolatura più tonda, con volumi più importanti, linee estetiche più belle;
  • più tonicità;
  • pelle più elastica e sottile;
  • capelli e unghie più forti;
  • minori episodi di attacchi di fame, perché un muscolo ben nutrito non invia al cervello lo stimolo di richiedere cibo;
  • concentrazione e mente più lucide.

Tutti questi benefici non solo comportano un miglioramento a livello performante ed estetico ma anche a livello psicologico.
Perché gli integratori muscolari spesso contengono anche sostanze nutritive e vitamine che supportano le funzioni cognitive.

Questo per supportare gli sportivi nel mantenimento di un’assetto fisico e mentale sempre attivo ed efficiente, che è indispensabile soprattutto per svolgere dei buoni allenamenti.

Infatti, soprattutto nel caso di un lavoro di allenamento a muscolo isolato, è necessario che il cervello abbia più lucidità e concentrazione possibili, per riuscire ad eseguire movimenti precisi e potenti che vanno a stimolare proprio quella specifica zona che si intende sviluppare.

Dosaggio e approccio corretti: quando e come assumere gli integratori muscolari

È corretto assumere gli integratori muscolari costantemente? In realtà no. L’integrazione specifica per il muscolo dovrebbe avvenire ciclicamente, nell’ambito di una vita dedicata alla cura dell’alimentazione e dell’allenamento.

Ecco quali sono le situazioni in cui è consigliato integrare:

  • sempre quando si inizia un percorso muscolare venendo da una vita sedentaria;
  • dopo una pausa in cui, per settimane o mesi, non ti sei allenato, così da dare una sferzata iniziale ai tuoi muscoli e ottenere il massimo risultato da subito;
  • nel periodo precedente a una gara;
  • nei momenti di stallo, ossia quando, pur allenandoti, noti pochi o nulli risultati;
  • in fase di massa, soprattutto se vieni da una dieta ipocalorica;
  • quando ti senti stanco, affaticato, quando noti che l’allenamento inizia a pesarti o che stai perdendo colpi dal punto di vista della resistenza e della forza esplosiva.

Per il dosaggio devi sempre fare riferimento a quello riportato sulla confezione del singolo integratore. Cerca di non eccedere nelle dosi perché assumerne più prodotto del necessario, potrebbe risultare dannoso e addirittura controproducente ai fini dei tuoi obiettivi.

Controindicazioni e potenziali effetti collaterali degli integratori muscolari.

L’assunzione di integratori muscolari non ha, di per sé, controindicazioni o effetti collaterali. Gli integratori per l’aumento della massa muscolare non sono altro che un insieme di vitamine, aminoacidi e oligoelementi.

Tutti elementi nutritivi che assumiamo nella norma anche con l’alimentazione.
Non si tratta infatti di farmaci né di prodotti potenzialmente dannosi per la salute. Sarà in ogni caso necessario fare le adeguate considerazioni nel caso di persone o atleti, che hanno delle patologie rilevanti.

Devi assolutamente astenerti dall’assumere integratori muscolari (a meno che non ti vengano prescritti dal tuo specialista di fiducia), se soffri di:

  • patologie cardiovascolari;
  • disfunzioni a carico delle valvole cardiache;
  • problemi di qualsiasi tipo ai reni;
  • ipertensione grave;
  • diabete;
  • infezioni urinarie;

In alcuni casi, un alto dosaggio di proteine potrebbe, infatti, far funzionare male e dare problemi ai reni. Oltretutto, alte quantità di caffeina, potrebbero provocare aritmie cardiache nei soggetti sensibili o predisposti.

Su una persona sana e giovane, non è affatto rischioso. Ma su una persona con problemi specifici potrebbe essere altamente sconsigliato.
Quindi, nell’eventualità tu abbia incertezza sull’uso degli integratori sportivi perché hai una condizione particolare, ci raccomandiamo di chiedere sempre consiglio al tuo medico di base.

Generalmente, gli integratori muscolari non danno effetti collaterali. Però potrebbe capitarti di sentirti:

  • un po’ agitata o comunque iperattiva;
  • particolare movimento intestinale più frequente del solito;
  • fare fatica a prendere sonno.

Tutto questo non è assolutamente preoccupante, anzi, è proprio segno che il tuo metabolismo è attivo e sta lavorando a pieno regime.
Dopo alcune settimane, normalmente, il corpo tende ad abituarsi e questi sintomi si alleviano da soli.

Nel caso queste sensazioni ti infastidiscano, puoi semplicemente provare ad assumere gli integratori nella prima parte della giornata o a diminuirne il dosaggio.

Gli integratori muscolari sono solo per gli uomini?

Ovviamente no! Esiste ancora l’idea che la massa muscolare sia solo ad appannaggio degli uomini, ma non è così.
Gli integratori muscolari non sono un prodotto solo maschile, anche le donne possono ottenere grandi benefici, seppur con qualche differenza rispetto agli uomini.

Si consigliano gli integratori muscolari per la donna che desidera:

  • allenamenti più performanti;
  • dimagrimento più veloce e miglioramento per quanto riguarda la cellulite;
  • benefici anche sulla regolazione del ciclo mestruale, in quanto un giusto apporto di aminoacidi aiuta anche sul piano ormonale.
  • meno ritenzione idrica;
  • muscoli più tonici e definiti;
  • maggiore forza muscolare;
  • più concentrazione e mente più lucida;
  • energia, voglia di fare;

Concludiamo ricordando che gli integratori non vanno mai intesi come sostituti di una dieta varia e di uno stile di vita sano.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.