Integratori naturali

integratori naturali

Stai cercando consigli sui migliori integratori naturali? In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie!

Gli integratori naturali hanno lo scopo di ristabilire il naturale equilibrio dell’organismo, apportando tutte quelle sostanze naturalmente ingerite con gli alimenti o prodotte dal nostro corpo.

A volte a causa di patologie o alimentazione scorretta, possiamo avere carenze di qualche elemento, e quindi possono manifestarsi dei malesseri o fastidi che peggiorano la qualità della nostra vita.

Gli integratori alimentari naturali, quindi, sono un valido supporto alla nostra salute e al nostro benessere psico-fisico.

In commercio c’è una vastissima scelta di integratori alimentari naturali ed è spesso difficile capire quali siano davvero sicuri ed efficaci.

Non perderti i nostri consigli sugli integratori naturali preferiti disponibili sul mercato

Sicuramente tra i tuoi obiettivi ci sono essere in buona forma e salute, ed esser pieno di energia per svolgere al meglio tutte le tue attività quotidiane.  Probabilmente conosci già alcune regole di base fondamentali per sentirti bene, ma per sicurezza te le rinfreschiamo:

  • alimentazione sana e bilanciata, con un adeguato apporto calorico e nutrizionale, che non elimini del tutto nessuna categoria di alimenti.
  • movimento quotidiano di qualsiasi tipo. Per un benessere psico-fisico generale si consigliano almeno 30 minuti di camminata giornaliera. Per scolpire e rimodellare il corpo, è necessario aggiungere almeno 2 o 3 sessioni di attività fisica più intensa a settimana.  

Come sappiamo però, seguire queste regole generali, molto spesso non basta. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori alimentari naturali da inserire nella tua routine quotidiana. 

Ma quale scegliere tra i tanti integratori naturali? Se non vuoi sbagliare, leggi tutto l’articolo! Non preoccuparti, ti spiegheremo in modo semplice quali sono le differenze, le dosi corrette, e tutte le informazioni tecniche da conoscere per fare un scelta consapevole.

Infatti, abbiamo ricercato per te i migliori integratori alimentari naturali del 2021, inserendo le loro principali caratteristiche e il link diretto dove puoi acquistarli.

Migliori 4 integratori naturali a confronto: Vitarmonyl Colesterstop

Integratori naturali per abbassare il colesterolo. Uno dei più efficaci e venduti integratori naturali per abbassare il colesterolo.

Il Riso Rosso Fermentato (Monascus Purpureus), contenente Monacolina K, è utilizzato da più di 2000 anni dalle popolazioni asiatiche per mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue.

L’estratto dai semi d’uva, contiene resveratrolo, che può risultare molto utile per la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Per notare risultati apprezzabili, si devono assumere 2 capsule al giorno, 1 capsula al mattino e 1 capsula la sera, con un bicchiere d’acqua.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, ha ottenuto tantissime recensioni positive. Registrato al ministero della salute italiano.

Act Colesterol Plus

Altro prodotto simile al precedente anche questo risultato tra i migliori integratori alimentari naturali per abbassare il colesterolo 

Oltre alla Monacolina K del Riso Rosso fermentato, contiene anche gli estratti di Caigua e Coleus  che supportano la regolarità della pressione arteriosa.

Questi integratori naturali hanno una valenza molto simile alle statine chimiche che vengono prescritte dai medici per tenere sotto controllo e regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

Prendere una compressa dopo cena con un sorso di acqua. I primi risultati e miglioramenti sono visibili tramite gli esami del sangue già dopo due mesi di trattamento.

B-Beauty Complex Naturadika

Integratori naturali per caduta capelli donne: Beauty Complex, è un alleato prezioso progettato per le donne che perdono i capelli, svolgendo una duplice azione, riduzione del diradamento e stimolazione della sua ricrescita.

La biotina stimola la cheratina, che agisce sulle squame della pellicola esterna dei capelli rendendoli più lucidi e belli.

Questo mix di elementioltre a bloccare la caduta dei capelli, stimola i bulbi piliferi e la moltiplicazione cellulare, e di conseguenza la crescita e l’allungamento della chioma, che appare visibilmente più folta e sana.

In contemporanea migliora anche l’aspetto estetico della pelle e delle unghie.

L’eccezionale risultato è dato dal mix di 14 ingredienti di origine naturale perfettamente bilanciati tra di loro.

Incluso tra gli integratori per capelli del REGISTRO DEL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO.

L’invecchiamento della pelle, la caduta dei capelli o la comparsa dei capelli bianchi sono tutte conseguenze dello stress ossidativo.

È proprio per questa ragione che nella formula si è aggiunto un ingrediente brevettato dal super potere antiossidante, il TetraSOD, che è l’ estratto dalla microalga marina Tetraselmis chuii.

Questo prodotto si distingue dagli altri grazie all’AnaGain, l’innovativo composto a base di germogli di pisello, che sono ricchi di arginina, biotina e isoflavoni, la cui efficacia è stata scientificamente provata su un campione di uomini e donne adulti.

La posologia di questo integratore di Biotina naturale consiste nell’assunzione con acqua di due capsule al giorno a stomaco pieno, quindi dopo i pasti principali, per cicli di minimo un paio di mesi, da intervallare con una settimana di sospensione.

I benefici non tarderanno a vedersi entro poche settimane di assunzione, non solo sui capelli ma anche su unghie e pelle, che assumeranno un aspetto più bello e forte.

Come tutti i prodotti Naturadika, B·Beauty Complex è senza

  • Glutine
  • Lattosio
  • Zucchero
  • OGM
  • Coloranti
  • Additivi chimici
  • Stearato di magnesio

Anche se questo integratore ha ingredienti naturali a base di minerali e piante, può avere comunque delle controindicazioni in caso di ipotiroidismo, perché interferisce con l’assorbimento dello iodio. Quindi, nel caso soffriate di questa o altre malattie affini, consultate il vostro medico.

Integratore Swisse Capelli Pelle Unghie

Questo prodotto ad alto contenuto di Biotina, deve la sua efficacia a una formulazione completa combinata a zinco e vitamina C.

Come sappiamo, gli integratori di biotina sono i migliori in assoluto per pelle, capelli e unghie, perché ottimizzano il ricambio cellulare di questi organi.

La vitamina C contrasta i radicali liberi e ha un forte potere antiossidante che contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento cutaneo.

Lo zinco è coinvolto in numerose reazioni metaboliche dell’organismo, e la presenza di questo minerale, incentiva la ricrescita dei capelli e migliora l’aspetto di pelle e unghie.

Il dosaggio consigliato è di una sola compressa al giorno poiché questo rimedio presenta una concentrazione molto alta dei suoi componenti.

La compensazione nutritiva offerta da questo prodotto ha lo scopo anche ad aumentare le difese immunitarie e migliorare il benessere.

Integratori naturali: cosa sono 

Gli integratori naturali sono delle sostanze a base di piante, minerali e alimenti che si assumono quando risultano carenti con la sola dieta. 

Più in generale, gli integratori alimentari naturali contengono sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute e il corretto funzionamento dell’organismo.

Costituiscono quindi una fonte concentrata di sostanze dotate di un effetto nutritivo o fisiologico (es. minerali, vitamine, acidi grassi essenziali, amminoacidi, fibre ed estratti di origine vegetale).

Gli integratori alimentari naturali, in particolare, sono integratori alimentari di origine naturale che oltre ad assolvere a una o più delle tre funzioni principali per l’organismo – energetica, plastica, regolatrice – annoverano proprietà salutistiche.

Gli integratori alimentari naturali sono solitamente formulati in quantità predosate, in dosaggi che assicurino ai consumatori un corretto uso.

Possono essere formulati in compresse, polveri o pastiglie, o ancora in formulazione liquida. 

Gli integratori assolvono alla funzione di fornire all’organismo, in quantità sufficienti, sostanze essenziali per le funzioni fisiologiche, necessari quindi solo nel caso che tali sostanze non vengano apportate in quantità adeguata con la dieta.

Sono sicuramente dei prodotti utili e di supporto alla salute, ma non sono bacchette magiche o prodotti miracolosi che vanno a sostituirsi ad uno stile di vita corretto ed equilibrato e un’adeguata alimentazione.

A cosa servono gli integratori alimentari naturali: effetti e benefici

I principali effetti degli integratori alimentari naturali che potrai notare quando inizierai ad assumerli sono:

  • integrazione delle carenze e supplemento nutritivo per tutto l’organismo (ossa, muscoli, pelle, capelli, ecc…)
  • aumento muscolatura
  • maggiore resistenza fisica
  • rinforzare le difese immunitarie, per prevenire o curare i malanni di stagione
  • più energia per corpo e mente per svolgere al meglio le attività quotidiane
  • supporto per la perdita di peso
  • velocizzare il metabolismo
  • depurare l’organismo dalle scorie e tossine
  • muscolatura più tonda, con volumi più importanti, linee estetiche più belle;
  • Migliorare l’aspetto estetico (integratori naturali per pelle, capelli, unghie, ecc…)
  • ridurre o controllare l’appetito
  • maggiore concentrazione e lucidità mentale.

Tutti questi benefici non solo comportano un miglioramento a livello fisico ed estetico ma anche a livello psicologico. 

Perché gli integratori alimentari naturali spesso contengono anche sostanze nutritive e vitamine che supportano le funzioni cognitive. 

Aiutano quindi a mantenere sempre attiva ed efficiente la connessione corpo-mente, fondamentale soprattutto per eseguire dei buoni allenamenti. 

Quando e come assumere gli integratori per massa muscolare: Dosaggio e approccio corretti

È corretto assumere gli integratori alimentari naturali costantemente? In realtà no. L’integrazione specifica dovrebbe avvenire ciclicamente, nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato che prevede costantemente prendersi cura dell’alimentazione, del riposo, dell’idratazione e dell’allenamento fisico.

Ecco quali sono le situazioni in cui ad esempio può essere consigliato integrare:

  • per abbassare il colesterolo e ristabilire il corretto metabolismo
  • per dare supporto ai muscoli
  • come ricostituente o quando si tende ad ammalarsi spesso
  • quando si è in stallo e si fatica a perdere peso con la dieta e l’allenamento
  • quando ti senti stanco e affaticato
  • per migliorare il sonno e contrastare lo stress

Per il dosaggio devi sempre fare riferimento a quello riportato sulla confezione del singolo integratore.

Controindicazioni e potenziali effetti collaterali degli integratori alimentari naturali.

L’assunzione di integratori alimentari naturali non ha, di per sé, controindicazioni o effetti collaterali. Gli integratori naturali non sono altro che un complesso di sostanze, vitamine e oligoelementi, quindi dei nutrienti che normalmente assumiamo anche con la normale alimentazione. 

Quindi non stiamo parlando di farmaci o di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute. In ogni caso, sarà sempre opportuno fare le adeguate verifiche nel caso si abbiano patologie importanti.

Dovresti rinunciare ad assumere integratori (a meno che non ti vengano prescritti dal tuo specialista di fiducia), se soffri di:

  • patologie cardiovascolari;
  • disfunzioni a carico delle valvole cardiache;
  • problemi di qualsiasi tipo ai reni;
  • ipertensione grave;
  • diabete;
  • infezioni urinarie;

Infatti, l’alto dosaggio di alcuni integratori naturali, potrebbe interferire con il buon funzionamento dell’organismo. Inoltre, bisogna fare attenzione alle sostanze eccitanti come la caffeina che se assunte in elevati quantitativi, potrebbero creare aritmie cardiache nei soggetti sensibili e predisposti. 

Una persona sana e giovane, invece, non dovrebbe correre rischi. Invece per un individuo che presenta problematiche particolari potrebbe risultare un azzardo. 

Quindi, nel caso tu abbia dubbi sull’utilizzo degli integratori alimentari naturali perché hai una situazione particolare, ci raccomandiamo di chiedere sempre consiglio al tuo medico di base. Generalmente, gli integratori naturali non danno effetti collaterali.

Potresti eventualmente percepire:

  • un po’ di agitazione o, comunque, una strana energia che ti rende iperattivo;
  • movimenti intestinali più frequenti del solito;
  • difficoltà nell’addormentarti.

Tutto questo è assolutamente normale: è proprio il segnale che il tuo metabolismo è attivo e sta lavorando a pieno regime.

Dopo alcune settimane, in genere, il corpo si abitua e questi sintomi si attenuano da soli. 

Nel caso tu sia eccessivamente infastidito da queste sensazioni, puoi tranquillamente ridurre il dosaggio o meglio provare ad assumere gli integratori al mattino.

In conclusione: gli integratori naturali sono adatti a tutti?

In tutte le età e fasi della vita si può avere bisogno o beneficiare dell’assunzione degli integratori alimentari naturali.

Uomini, donne, anziani o bambini (non troppo piccoli) possono assumere integratori naturali sotto stretto controllo e previo consulto medico.

Ovviamente bisognerà sempre tenere conto delle singole e specifiche esigenze, delle carenze riscontrate a seguito di esami sanguigni, della storia clinica e delle patologie di ogni persona.

Le donne, ad esempio possono trarre grandi benefici dagli integratori naturali per caduta dei capelli donne. In generale possono beneficiare molto degli integratori naturali per:

  • allenamenti più performanti;
  • dimagrimento più veloce e miglioramento per quanto riguarda la cellulite;
  • benefici anche sul piano ormonale e sulla regolazione del ciclo mestruale
  • meno ritenzione idrica;
  • muscoli più tonici e definiti;
  • maggiore forza muscolare;
  • più concentrazione e mente più lucida;
  • energia, voglia di fare;
  • miglioramenti dal punto di vista estetico (pelle, capelli e unghie)

Concludiamo ricordando sempre che gli integratori naturali alimentari, di qualsiasi tipo, non vanno mai intesi come sostituti di una dieta varia e di uno stile di vita sano.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.