Integratori per capelli

integratori per capelli

Hai mai provato gli integratori per capelli? Sfibrati, secchi, tendenti alla caduta: quanti problemi possono avere i tuoi capelli? L’assunzione di integratori specifici può aiutarti a risolvere questi e altri problemi, ritrovando una capigliatura sana, forte e lucente.

Stress, inquinamento, ma anche una cattiva alimentazione, squilibri ormonali o semplicemente predisposizioni genetiche: le cause che possono provocare indebolimento e caduta dei capelli sono davvero tante.

Gli integratori per capelli, soprattutto se abbinati a un’attenta alimentazione e a uno stile di vita sano, possono davvero fare miracoli.

Soprattutto se sceglierai integratori per far crescere i capelli, oltre a rinforzare fusto e cuoio capelluto, fornirai alla tua chioma anche supporto per la ricrescita.

In più, i migliori integratori per capelli forniscono anche un valido sostegno per rinforzare le unghie ed elasticizzare la pelle.

Com’è possibile? Semplice! Capelli, unghie e pelle necessitano di sostanze simili per funzionare al meglio. Tra queste vi sono la biotina e lo zinco, entrambe presenti in ogni miglior integratore per capelli presente sul mercato.

In commercio si trovano tanti diversi integratori, da quelli studiati per ridare spessore ai capelli fragili agli integratori per far crescere i capelli. Per ottenere i risultati desiderati, è importante scegliere gli integratori per capelli più adatto alle proprie esigenze.

In questa guida, per aiutarti a non sbagliare, abbiamo selezionato i 4 migliori integratori per capelli acquistabili online.

Migliori 4 integratori per capelli a confronto, recensioni e guida alla scelta: Swisse

Tra i migliori integratori per capelli, Swisse capelli, pelle e unghie è ricco di vitamine e minerali utili per rinforzare i capelli fragili.

Tutti gli ingredienti sono attentamente selezionati per fornire il massimo sostegno all’organismo, ridando forza e vigore anche a pelle e unghie.

Prodotto di alta qualità, Swisse integratori per capelli contenente:

  • biotina: aiuta a mantenere in salute la cute e i capelli;
  • zinco: combattendo i danni del tempo, questo minerale risulta fondamentale per la salute di capelli, pelle e unghie;
  • vitamina C: favorendo la microcircolazione del cuoio capelluto, questa vitamina, fondamentale per tutto l’organismo, aiuta i capelli a ricrescere. È anche molto importante per il benessere della pelle, in quanto aiuta l’organismo a sintetizzare il collagene;
  • ferro: aiuta a prevenire la caduta dei capelli e a regolare la produzione sebacea.

 

Scelto da noi come miglior integratore per capelli che sostiene anche il benessere di unghie e pelle.

È consigliata l’assunzione di una capsula al giorno durante uno dei pasti principali.

Chi ha provato questi integratori per capelli si dice soddisfatto dell’acquisto e conferma l’efficacia del prodotto. In molti testimoniano che, dopo pochi giorni dall’inizio dell’assunzione, i capelli sono diventati più forti e resistenti, e la caduta si è arrestata.

Phyto Phanere

Gli integratori per capelli Phyto Phanere aiutano a rinforzare e a dare volume alla chioma.

Ottimi anche per la salute delle unghie, favoriscono la naturale ricrescita dei capelli.

Tra i più efficaci integratori per far crescere i capelli, i Phyto Phanere contengono cisteina, metionina, zinco, olio di borragine, crusca di riso, biotina e vitamine dei gruppi B, E e C.

La cisteina e la metionina sono due amminoacidi che, favorendo la formazione della cheratina, aiutano a rinforzare i capelli e ne favoriscono la ricrescita.

L’olio di borragine combatte la forfora e rende i capelli più lucidi e forti, mentre la crusca di riso aiuta i capelli a crescere più velocemente.

Per finire, i complessi vitaminici presenti nel miglior integratore per capelli Phyto forniscono le dosi necessarie per combattere le carenze alla base della caduta precoce.

Lo abbiamo scelto come miglior integratore per capelli per combattere la caduta e favorire la ricrescita.

I clienti hanno valutato positivamente questi integratori per capelli, testimoniandone l’efficacia contro la caduta. Molti hanno notato un rinfoltimento reale della capigliatura.

Vitarmonyl – Optima Beauty

La cheratina è una proteina presente nei capelli, la quale dona loro elasticità e resistenza.

Questi integratori per capelli della Vitarmonyl a base di cheratina aiutano a colmare eventuali carenze dovute a un’alimentazione squilibrata.

Risultano molto utili anche in periodi che potrebbero richiedere un maggior apporto di nutrienti per mantenere il benessere dei capelli.

Tra i migliori integratori per capelli, gli Optima Beauty contengono, oltre alla cheratina di origine naturale, equiseto, zinco e vitamina del gruppo B.

Questi ingredienti aiutano a ridare il giusto equilibrio alla struttura dei capelli quando risultano fragili o sfibrati.

La dose giornaliera consigliata è di una capsula al dì, da assumere con acqua.

Abbiamo inserito il prodotto nella nostra guida come miglior integratore per capelli a base di cheratina.

Chi ha provato il prodotto, oltre a sottolineare il vantaggioso rapporto qualità prezzo, si dice soddisfatto dei risultati ottenuti.

Molti utenti testimoniano una reale efficacia contro la caduta dei capelli, i quali risultano più morbidi, folti e lucenti. Questo aspetto permette di considerarli anche ottimi integratori per far crescere i capelli.

Vitamaze

Tra i più efficaci integratori per far crescere i capelli, contengono ingredienti di origine naturale, totalmente privi di allergeni.

Vitamine e i minerali sono contenuti in questo prodotto a dosaggi elevati; questo aspetto garantisce una maggiore efficacia per il benessere di capelli, pelle e unghie.

Tra i migliori integratori per capelli in commercio, i Vitamaze sono ideali per vegani e vegetariani, in quanto non contengono prodotti di origine animale. In più, sono privi di pesticidi, OGM o altri prodotti nocivi per l’uomo o l’ambiente.

Ogni compressa contiene 10 milligrammi di biotina, 10 milligrammi di zinco e 55 microgrammi di selenio.

Questi quantitativi permettono di coprire il fabbisogno giornaliero e di riparare eventuali carenze che potrebbero aver compromesso l’equilibrio dell’organismo.

Oltre a rafforzare capelli e cuoio capelluto, gli integratori per capelli Vitamaze aiutano a preservare sistema nervoso, ossa, sistema immunitario, acuità visiva e tiroide.

Per questo, abbiamo selezionato questo prodotto come miglior integratore per capelli in grado di favorire il benessere del nostro corpo a 360°.

Le opinioni di chi ha provato gli integratori per capelli Vitamaze sono molto positive. Gli utenti confermano il funzionamento del prodotto per rinforzare i capelli e bloccarne la caduta.

Cosa deve contenere il miglior integratore per capelli

Una dieta poco equilibrata può provocare carenze di vitamine e sali minerali che, oltre a indebolire i capelli, ne provocano anche la caduta precoce.

I migliori integratori per capelli devono contenere vitamine, minerali e nutrienti in grado di colmare tali carenze.

L’assunzione regolare permette di riequilibrare la struttura dei capelli e di donare forza e resistenza al fusto e al cuoio capelluto.

I principali ingredienti presenti negli integratori per capelli sono le vitamine A, B, C, D, E e biotina. la cisteina, la metionina, il ferro, lo zinco e il selenio.

Di seguito, un’analisi dettagliata dei benefici che ogni elemento può apportare ai capelli.

Ecco le vitamine presenti

Ogni vitamina apporta specifici benefici all’organismo. Quali sono quelle più utili per la salute dei tuoi capelli?

  • Vitamina A: detta anche retinolo, è estremamente importante per il benessere dei capelli in quanto li nutre, ritardandone l’invecchiamento. Una sua carenza rende i capelli secchi e il cuoio capelluto tendente alla desquamazione.
  • Vitamine del gruppo B: sono fondamentali per il benessere dei capelli e una loro carenza, oltre a provocare cute grassa e forfora, può causarne la caduta. Molto importanti soprattutto la vitamina B5, la quale favorisce la ricrescita; la B9, che prende parte alla sintesi della cheratina; la B12, che ritarda la caduta.
  • Vitamina D: gioca un ruolo fondamentale per la ricrescita dei capelli e per la formazione di nuovi follicoli piliferi. La sua presenza è molto utile negli integratori per far crescere i capelli.
  • Vitamina E: migliorando la microcircolazione del cuoio capelluto, ritarda la comparsa dei capelli bianchi, mantenendoli a lungo forti e in salute.
  • Biotina: definita anche vitamina H o vitamina B7, la sua assunzione riduce o blocca la caduta dei capelli, rendendoli al contempo più forti e sani.

Amminoacidi negli integratori per capelli

Gli amminoacidi più utili per i capelli sono due:

  • Cisteina: amminoacido molto importante in quanto partecipa alla sintesi della cheratina.
  • Metionina: amminoacido essenziale che aiuta a rendere i capelli più forti e a farli crescere più velocemente.

Minerali

Molto importanti per il benessere di tutto il corpo, quelli presenti nei migliori integratori per capelli sono:

  • Zinco: la sua carenza riduce la capacità dell’organismo di assorbire i nutrienti fondamentali e ostacola la riproduzione delle cellule, rendendo i capelli fragili e secchi. Assumere integratori per capelli contenenti questo oligoelemento aiuta a mantenere la capigliatura folta e sana;
  • Ferro: questo minerale, oltre a ridurre la caduta dei capelli, svolge un’importante azione di regolazione del sebo. In più, aiuta la riproduzione delle cellule e la sintesi della cheratina.
  • Selenio: presente in alcuni integratori per far crescere i capelli, aiuta la ricrescita e rinforza la struttura del capello.

Altri rimedi oltre agli integratori per capelli

Avere capelli luminosi e sani è il sogno di tutti; purtroppo i fattori che possono influenzarne negativamente il benessere sono davvero tanti.

Oltre alla predisposizione genetica e a fattori ormonali, giocano un ruolo fondamentale l’alimentazione, lo stress, i prodotti per capelli e l’inquinamento ambientale.

In che modo questi fattori possono influenzare il benessere della tua chioma? Cosa fare per preservarne la salute?

Alimentazione sana

Per prima cosa, è importante seguire un’alimentazione equilibrata, in grado di fornirti tutte le vitamine, le proteine e gli oligoelementi fondamentali per il benessere dei tuoi capelli.

Prediligi il consumo di frutta e verdura, preferibilmente di stagione, le quali potranno fornirti buone quantità di vitamine A,B e C, e di zinco.

Quando possibile, scegli i cereali e farine integrali, ottimi alleati del benessere dei capelli grazie alle loro proprietà antiossidanti.

Aggiungi alla tua dieta uova e legumi, in grado di fornirti il corretto apporto di proteine, ferro e vitamina B.

In caso di carenze, assumi gli integratori per capelli.

Stress e capelli

Una vita troppo frenetica, impegni continui e preoccupazioni mettono in pericolo gli equilibri dell’organismo e possono causare la caduta dei capelli.

Per ritrovare equilibrio e benessere, mantieni un atteggiamento positivo e cerca di ritagliarti dei momenti di relax durante la giornata. Attività come lo yoga e la meditazione possono venirti in aiuto.

Ricordati anche di dedicare il giusto numero di ore al sonno. Secondo i risultati di una ricerca dell’International Hair Research Foundation, è molto importante non solo dormire il giusto numero di ore, ma anche mantenere la corretta alternanza sonno-veglia.

Prodotti per capelli

Prodotti troppo aggressivi o non adatti al tuo tipo di capelli possono rovinarne la struttura, sfibrandoli e rendendoli o troppo grassi o troppo secchi.

Anche il cuoio capelluto può risentirne, soprattutto se usi prodotti con un ph molto aggressivo.

Quando acquisti un prodotto per capelli, assicurati che sia delicato e adatto alla tua chioma. Scegli prodotti in grado di nutrire la struttura, ricchi di vitamine e oligoelementi.

Inquinamento atmosferico

Anche l’inquinamento può danneggiare la struttura dei capelli, rendendoli spenti e secchi. I capelli sono infatti una delle parti del corpo più esposte agli agenti esterni.

L’inquinamento, oltre a rendere più fragile il fusto, il quale tenderà a spezzarsi maggiore facilmente, può creare danni anche a livello di cuoio capelluto.

Penetrando nella pelle, può dare origine a infiammazioni dei bulbi piliferi e conseguente caduta dei capelli.

Per rallentare gli effetti negativi dello smog, è importante lavare i capelli con una certa frequenza, ma senza esagerare, per non togliere loro la naturale protezione.

Meglio dunque prediligere prodotti che, oltre a eliminare efficacemente lo sporco, aiutino a proteggere la struttura dei capelli da polveri sottili e altri agenti inquinanti.

Un’altra buona soluzione consiste nel coprire i capelli con foulard o cappelli, così da ridurre la quantità di particelle che vi si depositano.

Per concludere

Come abbiamo visto, carenze nutrizionali, stress, prodotti errati e inquinamento possono indebolire i capelli e causarne la caduta.

Oltre a seguire i pochi e semplici consigli che ti abbiamo dato, per migliorare l’aspetto e la salute della tua chioma, puoi ricorrere all’uso degli integratori per capelli.

I migliori integratori per capelli ti verranno in aiuto soprattutto in caso di carenze alimentari, ma potranno apportare notevoli benefici anche in altri casi.

Ad esempio, in caso di caduta dei capelli dovuta a stress psicofisico, gli integratori ti permetteranno di rinforzarli e di favorirne la ricrescita.

Per ottenere i migliori risultati, ricordati sempre di abbinare all’assunzione degli integratori un’alimentazione sana e uno stile di vita equilibrato.

In tal modo, ridurrai al minimo i fattori che potrebbero rovinare la struttura dei capelli e li manterrai forti e in salute.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.