Integratori per la vista

integratori per la vista

Vediamo oggi i migliori integratori per la vista. La vista è uno dei 5 sensi che ci fa entrare in contatto con il mondo e con tutto ciò che ci circonda. Spesso però gli occhi, gli organi deputati alla vista, vengono messi a dura prova. Fattori ambientali come lo smog ma anche vari tipi di allergie, possono causare diversi fastidi ai nostri occhi.

Si tende a parlare di vista, generalmente, quando si riscontrano problemi dovuti a miopia, astigmatismo, ipermetropia e altri difetti che ci “impongono” l’utilizzo degli occhiali. È raro invece che ci preoccupi di tenere in forma in nostri occhi attraverso l’utilizzo di integratori.

Ad esempio, in tv vengono pubblicizzati tanti integratori energizzanti, per irrobustire le ossa o per alleviare il senso di stanchezza. Ma quanti di noi vedono pubblicità su integratori per la vista?

Addentrandomi nella stesura di questa mini guida di integratori per la vista, ho notato che ce ne sono parecchie ma ne conoscevo davvero pochi. Ad ogni modo, sarebbe bene sensibilizzare il pubblico, che sia televisivo o social, a prendersi cura dei propri occhi.

Infatti, anche chi no avverte fastidi come bruciore o arrossamento, farebbe bene ad interessarsi ai propri occhi. Esistono, per esempio, integratori che aiutano a migliorare la vista, sia di notte che di giorno; ma anche integratori per la salute della retina.

Ecco i quattro integratori per la vista apparsi come prime ricerche su Amazon e che sono stati positivamente recensiti. Del resto, è sempre utile informarsi circa la composizione degli integratori e accertarsi di quali problemi di vista si soffre. Da queste evidenze, il nostro medico o oculista può consigliarci l’integratore migliore per noi. 

Migliori 4 integratori per la vista a confronto, recensioni e guida alla scelta: Healthy fusion

Vistamax sono integratori per la vista ideato da Healthy Fusion per migliorare la vista e non solo! Di ottima qualità, garantisce un rafforzamento del tessuto oculare e una buona visione diurna e notturna.

Gli integratori per la vista prodotti da Healthy Fusion, Vistamax, è composto da: Mirtillo, Ginkgo Biloba,Vitamina C, Sod, Hytolive, Coenzima Q10, Luteina, Zinco, Acido Alfa Lipoico, PQQ, Zeaxantina, Astaxantina, Selenio.

Ogni confezione contiene 60 capsule di integratori per la vista da assumere 1 al giorno dopo la colazione. Sono integratori per la vista a base di luteina che aiuta a mantenere una buona capacità visiva diurna e notturna.

Su Amazon le recensioni sono molto positive! Per molti utenti è un integratore ottimo sia per la qualità che per il prezzo. Da provare!

Integratori per la vista Nutravita

Gli integratori per la vista di Nutravita è ciò che ti serve per un buon mantenimento della capacità visiva. È un integratore per la vista a base di luteina, adatto anche ai vegani.

Gli integratori per la vista Nutravita è composto da Agente di carica (cellulosa microcristallina), luteina, capsula vegetale (idrossipropilmetilcellulosa), zeaxantina, citrato di zinco biidrato, vitamina A (retinil acetato), estratto di mirtillo (Vaccinium uliginosum), vitamina B12 metilcobalamina.

Ogni confezione contiene 90 capsule per 3 mesi di trattamento. È consigliabile assumere 1 capsula al giorno con un bicchiere d’acqua. Gli integratori per la vista Nutravita sono ideati per il mantenimento della normale capacità visiva. È un mix naturale di ingredienti per avere occhi sani.

Le recensioni su Amazon sottolineano come questo integratore si riveli importante per la protezione visiva. Del resto, è sempre utile informarsi circa la composizione degli integratori e accertarsi di quali problemi di vista si soffre. Da queste evidenze, il nostro medico o oculista può consigliarci l’integratore migliore per noi.

Integratori per la vista Esi

Esi ha ideato gli integratori per la vista Retin Active. Questo è un integratore che favorisce un normale mantenimento della capacità visiva e ha anche un’azione di protezione contro l’ossidazione delle cellule.

Esi ha sviluppato l’integratore per la vista Retin Active. Gli ingredienti di questo integratore per la vista sono indicati, su Amazon, in dose giornaliera: frutti e.s. Tit. 25% 60 mg, luteina 15 mg, zeaxantina 0,68 mg, vitamina A 1200 mcg, vitamina E 30 mg, vitamina C 180 mg.

Questo integratore non contiene: aromi artificiali, coloranti artificiali, conservanti, derivati del latte, glutine, lattosio, ogm. Ogni confezione contiene 20 capsule e la d giornaliera consigliata è 1 al giorno con abbondante acqua.

L’integratore della Esi è adatto a prevenire lo stress ossidativo e a mantenere la normale capacità visiva. Su Amazon gli utenti sono molto soddisfatti.

Integratori per la vista Equilibra

Il mirtillo è l’ingrediente di base dell’integratore per la vista di Equilibra. Un buon integratore per salute degli occhi è, grazie al mirtillo, per una buona funzione dei recettori della vista (come abbiamo visto nel paragrafo precedente).

L’integratore per la vista Equilibra è composto da:

  • Olio di semi di soia, Mirtillo (Vaccinium myrtillus L.) estratto secco da frutto su maltodestrine,
  • Agente di resitenza: glicerolo (E422), Sorbitolo (E420);
  • Amido modificato: amido idrossipropilato da mais (E1440);
  • Gelificante: Carragenina (E407);
  • Emulsionante: lecitina di soia (E322);
  • Addensante: mono e digliceridi degli acidi grassi (E471);
  • Ossido di zinco,
  • Correttore di acidità: fosfato disodico (E339);
  • Palmitato di retinile (Vitamina A) in olio di girasole.

Ogni confezione contiene 60 capsule e la dose giornaliera consigliata varia da 3 a 6 capsule. L’integratore Equilibra è adatto per la sua buona azione sul sistema visivo e grazie al mirtillo, che ha anche ottime qualità astringenti, è un integratore molto efficace ed apprezzato. Le recensioni su Amazon sono molto positive!

Quali sono le sostanze che fanno bene ai nostri occhi?

Ora vedremo quali sono le sostanze che aiutano i nostri occhi a svolgere la loro normale funzione e che si possono ritrovare in parecchi cibi e in integratori naturali per la vista.

Come per ogni altro organo del nostro corpo, anche la vista sfrutta al meglio determinate sostanze che si trovano nel cibo. La Vitamina A o beta carotone è importante per un’ottima visione diurna. La carenza di questa vitamina può causare infezioni, ulcere e diminuire la capacità visiva di sera.

La vitamina A è contenuta in cibi come la zucca, le uova, il latte, i prodotti animali e il fegato. Quando invece riscontriamo prurito o bruciore, potremmo avere una carenza di Vitamina B6.

Questa vitamina è contenuta in cibi come i cereali, le uova e il fegato. Per prevenire una malattia molto pericolosa per l’occhio, causa anche di cecità, ossia il glaucoma, è importante assumere Vitamina C.

Oltre che a prevenire il glaucoma, si possono evitare anche altri disturbi come ulcere corneali. Molti alimenti come agrumi, verdure a foglia larga, fragole e pomodori contengono questa importantissima vitamina.

E proseguendo in ordine alfabetico, importante per la vista è anche la Vitamina E. utile per prevenire malattie come la cataratta, la vitamina E è contenuta in cibi come cereali, mandorle e nocciole.

Oltre a queste 4 vitamine, deputate anche e non solo ad un buon funzionamento della vista, ci sono anche integratori a base di erbe che favoriscono un benessere degli occhi maggiore.

Ad ogni modo, la regola è sempre la stessa: una sana alimentazione è la base per partire con una marcia in più ed evitare “problemi evitabili”.

Diamo un’occhiata agli integratori per la vista!

Gli integratori a base di erbe che favoriscono un buon funzionamento degli occhi. Ingredienti naturali come i mirtilli e il fegato risultano essere di enorme importanza per la salute degli occhi.

Infatti, secondo alcune letture scientifiche che ho condotto in merito a questo articolo, ho riscontrato che il mirtillo è indicato come acceleratore della rodopsina e la sua presenza è legata ai recettori della vista.

Il fegato è importante dato che funge come immagazzinatore di tutte le vitamine essenziali per gli occhi. Ci sono anche altre sostanze o erbe, ad esempio un estratto del pino, definito Picnogenolo. Quest’ultimo è utile per riparare i capillari degli occhi.

Per malattie come il glaucoma, può rivelarsi utile il Gingko Biloba. È una sostanza che favorisce un maggiore afflusso di sangue nell’occhio.

Per occhi arrossati e irritati, impacchi a base di Eufrasia sono il rimedio più naturale. Infatti questo bel fiore favorisce un’azione lenitiva dell’occhio (facendo impacchi o con dei colliri).

Beh, la natura ci ha messo a disposizione una vasta gamma di prodotti naturali per curare i nostri occhi. E anche per quanto riguarda le vitamine utili per un buon funzionamento del sistema oculare, non ci resta che impegnarci di più!

Alcuni consigli

Bisognerebbe assumere quotidianamente una certa dose di determinati cibi nominati nel paragrafo precedente, per favorire una giusta quantità di nutrienti di cui abbiamo bisogno. Anche l’utilizzo di integratori naturali è utile per evitare problemi alla vista.

Naturalmente, è sempre bene consultare un medico qualora i problemi dovessero essere più seri. Alcune buone abitudini per proteggere gli occhi e la nostra vista.

Gli occhi sono soggetti ad innumerevoli fattori esterni che possono condizionare, positivamente o meno, la capacità visiva.
Bisognerebbe seguire degli step per favorire un mantenimento sano del nostro apparato oculare.

Adottare alcune abitudini quotidiane come, ad esempio, evitare l’utilizzo continuo di apparecchiature elettroniche ed esporsi a fonti di luce molto forti senza lenti adatte.

Indossare occhiali da sole con lenti certificate è una buona abitudine per proteggere gli occhi dal sole, in particolar modo dai raggi UV.

E se hai già problemi di vista come miopia o astigmatismo, è bene controllarsi periodicamente. Una visita annuale o semestrale (come può accadere nei bambini) è fortemente consigliato per evitare “sorprese” e far peggiorare la vista dei nostri occhi.

Come ho sottolineato spesso, mai prendere decisioni senza consultare un medico! Se vuoi assumere un integratore per la vista, non prendere il primo che capita ma consulta sempre il tuo medico o oculista. Stessa cosa per i vari colliri in commercio. Il fai da te potrebbe risultare molto dannoso!

Due abitudini che andrebbero depennate dalla vita di tutti perché arrecano danni a tutto il corpo sono l’alcool e il fumo. Evitare che queste due sostanze entrino nel nostro organismo e a contatto con i nostri occhi sarebbe davvero l’ideale per avere degli occhi sani.

Del resto, la prevenzione è tutto, perciò adottare sane abitudini quotidiane è il primo passo per mantenere in salute il nostro corpo (in questo caso i nostri occhi).

Come evitare che gli occhi si affatichino davanti al pc/smartphone/tablet?

L’emergenza pandemica ci ha messi di fronte a nuove realtà. Abbiamo dovuto stravolgere le nostre vite e questo ormai è un dato di fatto. A partire dagli studenti, che hanno dovuto trasferire la scuola su un pc o tablet, anche molti lavoratori si trovano nella stessa situazione.

Che effetti può avere stare davanti al pc per tanto tempo? Beh, il primo fastidio che possiamo avere è quello degli occhi stanchi e che “pizzicano”. Infatti si consiglia di fare una pausa di circa 10 minuti per ogni ora passata davanti lo schermo per cercare di “minimizzare” lo stress visivo.

C’è anche chi utilizza gli occhiali con lenti filtranti che filtrano, appunto, i raggi UV. Un consiglio molto importante da seguire è quello di utilizzare il pc in luoghi ben illuminati.

Una luce adeguata favorisce un “naturale” funzionamento dell’occhio senza ulteriori sforzi. Del resto, ce ne accorgiamo anche noi che, quando tende a fare buio o siamo in luoghi poco luminosi, se siamo a pc o utilizziamo il telefono, tendiamo a sforzare di più gli occhi contraendoli per concentrare meglio la vista.

In definitiva, se lo Smart working è la modalità di lavoro del futuro e lavorare al pc è la base per molte mansioni lavorative, bisogna prestare attenzione. Lavorare facendo delle pause, in luoghi ben illuminati e con pc con schermi che non emanano raggi UV può essere utile per evitare disturbi a livello visivo.

In ogni caso, un integratore per la vista sarebbe sempre una buona idea!

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.