Integratori per massa muscolare

integratori per massa muscolare

Cerchi consigli sui migliori integratori per massa muscolare? 

Gli integratori per massa muscolare, se associati ad un’alimentazione sana e ad un corretto allenamento fisico, possono appunto sviluppare i muscoli. Favoriscono l’incremento della massa muscolare, accelerano il recupero post-workout e migliorano le prestazioni fisiche.

In vendita sul mercato dei prodotti per sportivi, c’è una vastissima scelta di integratori per aumentare la massa muscolare, e questo può rendere molto complesso selezionare quello più adatto alle tue specifiche esigenze. 

Per questo abbiamo deciso di suggerirti in questo articolo, alcuni tra gli integratori per massa muscolare più efficaci e amati.

I migliori integratori per massa muscolare disponibili in commercio

Se ti alleni duramente ogni giorno e vuoi iniziare a utilizzare degli integratori per aumentare la massa muscolare, per dare subito energia e potenza ai muscoli, quindi non perderti i nostri consigli. 

Obiettivi

Sicuramente tra i tuoi obiettivi ci sono conquistare un corpo snello, muscoloso, tonico, agile e pieno di energia, e probabilmente conosci già alcune regole di base fondamentali per raggiungerli. Per sicurezza te le rinfreschiamo:

  • alimentazione sana e bilanciata, con un adeguato apporto calorico e nutrizionale, che non elimini del tutto nessuna categoria di alimenti.
  • attività fisica quotidiana di qualsiasi tipo. Per un benessere psico-fisico generale si consigliano almeno 30 minuti di camminata giornaliera. Per scolpire e rimodellare il corpo, è necessario aggiungere almeno 2 o 3 sessioni di allenamento a settimana.  

Come sappiamo però, seguire queste regole generali, potrebbe non bastare. Ed è qui che entrano in gioco gli integratori per massa muscolare da inserire nella tua routine quotidiana. 

Ma quale scegliere tra i tanti integratori per massa muscolare? Se non vuoi sbagliare, leggi tutto l’articolo! Potrai capire facilmente le differenze tra i vari prodotti, le dosi e tutte le informazioni utili per fare una buona scelta.

Infatti, abbiamo confrontato per te i migliori integratori per massa muscolare del 2021, inserendo le loro principali caratteristiche e il link diretto dove puoi acquistarli.

Migliori 4 integratori per massa muscolare a confronto, recensioni e guida alla scelta: CreaMASS Carnitina Yamamoto

Uno dei più efficaci integratori per massa muscolare, a base di carnitina monoidrato in polvere dal gusto neutro,

Apporta il 100% del fabbisogno e svolge un ruolo fondamentale nel trasporto degli acidi grassi nei mitocondri, quindi ottimale per mantenere e aumentare la massa muscolare.

Adatto a sportivi che svolgono un’attività fisica molto intensa. Infatti la creatina aumenta esponenzialmente le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, intense ma di breve durata.

Dal momento che la molecola vettore degli acidi grassi, l’ Acil-CoA, non può superare la membrana cellulare dei mitocondri, la carenza di Creatina può provocare la riduzione della concentrazione di acidi grassi nei mitocondri e, conseguentemente, una limitata produzione di energia.

La creatina è presente nei vertebrati ed è un acido azotato organico. All’incirca il 95% della creatina che si trova nel nostro corpo è presente nella muscolatura scheletrica.

Tra le cose che rendono questo prodotto uno dei migliori integratori per massa muscolare presenti sul mercato, c’è l’accurata scelta delle materie prime, unita ad un’analisi scrupolosa e ad una tecnologia brevettata.

Anche in questo caso su Amazon, con il maxi formato convenienza da 500g potrete avere un notevole risparmio nell’acquisto di questi integratori per massa muscolare.

Creatine Foodspring

Marchio famoso sui social, perché utilizzato da molte influencer, è un integratore in polvere di creatina monoidrata pura al 100%

Offre energia, forza e resistenza per i muscoli. Materie prime di massima qualità, creatina pura.

Prodotto made in Germania, senza additivi artificiali. Ottima solubilità, si scioglie facilmente senza formare grumi.

Uno tra i migliori integratori per la massa muscolare, perché migliora le prestazioni atletiche, riduce le fasi di recupero del corpo, influenza positivamente sulle funzioni cerebrali e contribuisce allo sviluppo e formazione della massa muscolare.

Xtend Original

Dall’esperienza di un marchio leader nella produzione e distribuzione di integratori muscolari nasce XTend Original, un integratore in polvere, molto apprezzato sia dagli uomini che dalle donne, per una vera e propria spinta di energia per i muscoli.

La formulazione così composta ti offre tutti i nutritivi ad assorbimento rapido per permettere ai tuoi muscoli di lavorare al meglio. 

Parliamo di un integratore BCAA 2:1:1. Per raggiungere il fabbisogno giornaliero, si consigliano due misurini che equivalgono a ben 14 grammi di BCAA. Puoi assumerlo a tuo piacimento prima o dopo l’allenamento e al mattino. 

A differenza di altri integratori per aumentare la massa muscolare, che hanno un cattivo sapore, se sciogli il prodotto in acqua, diventa una gustosa bevanda al sapore di frutta, che puoi anche sorseggiare direttamente durante l’allenamento.

Questo trucchetto è adoperato da molti atleti professionisti per supportare i muscoli continuativamente nel corso dell’attività motoria, per evitare i cali di energia e forza che capitano verso la fine degli allenamenti.

Così potrai davvero svolgere un allenamento in palestra o a casa davvero intenso ed efficace, dall’inizio alla fine, sentendo meno fatica.

Potrai scegliere il prodotto in vari gusti, in modo da trovare quello che più ti piace e variare spesso. É una bevanda piacevole, per questo motivo aiuta anche a reprimere quella voglia di zuccheri che spesso affligge chi sta seguendo una dieta o un regime alimentare controllato.

É un integratore particolarmente consigliato a chi fa sport con regolarità per aumentare la crescita muscolare.

Ma può essere assunto tranquillamente anche da nuotatori, ciclisti e praticanti di atletica che, in ogni caso, necessitano di tanta energia e sfruttano molto la muscolatura. Non troviamo all’interno della formulazione prodotti di origine animale né glutine né lattosio. Solo BCAA purissimi.

Serious Mass Optimum Nutrition

Proteine in polvere, integratore per aumentare la massa muscolare con Creatina, Glutammina e Vitamine, al gusto di cioccolato (disponibile in diversi gusti).

Mescola due misurini in acqua o latte scremato e consumare una volta al giorno. Aggiungi al prodotto frutta o burro di noccioline per una bevanda post-allenamento gustosa e calorica o assumilo tra i pasti per la crescita muscolare.

La formula in polvere istantanea, ti permette di utilizzare gli integratori per massa muscolare in ogni momento della giornata, mescolati con uno shaker o come aggiunta ai tuoi piatti e alle tue bevande preferite. Questo prodotto non contiene zuccheri aggiunti, ma è ricco di ben 24 vitamine e minerali per ogni dose.

Ottimo rapporto qualità/prezzo. Le proteine in polvere Serious Mass forniscono un elevato contenuto calorico e proteine di altissima qualità, a prezzi davvero competitivi.

Integratori per massa muscolare: cosa sono 

In generale, gli integratori per massa muscolare, contengono degli indispensabili nutrienti per aumentare e preservare la massa magra, ovvero quella muscolare. 

Possiamo trovare e assumere questi prodotti in diverse formulazioni che bilanciano gli aminoacidi: in compresse, polveri o pastiglie, per avere a disposizione i mattoncini che compongono le proteine, che sono quelle che poi sviluppano il muscolo. 

Non accade molto facilmente di avere una carenza di aminoacidi, se si segue un’alimentazione bilanciata. Diverso nel caso di uno sportivo che desidera la sua massa muscolare e quindi ha bisogno per forza di una quantità di aminoacidi superiore a quella del normale fabbisogno giornaliero. 

Gli integratori per i muscoli si assumono quindi proprio per aumentare l’apporto di questi nutrienti.

A cosa servono gli integratori per massa muscolare: effetti e benefici

I principali effetti degli integratori per aumentare la massa muscolare che potrai notare quando inizierai ad assumerli sono:

  • supplemento nutritivo per il muscolo senza che questo vada a influire sul calcolo calorico;
  • muscolatura che cresce più velocemente a parità di allenamento;
  • più energia, quindi perfomance sportive migliori, potenza esplosiva incrementata e resistenza aerobica superiore;
  • metabolismo più veloce e perdita di grasso adiposo, perché il muscolo brucia molte calorie anche a riposo;
  • muscolatura più tonda, con volumi più importanti, linee estetiche più belle;
  • più tonicità;
  • pelle più elastica e sottile;
  • capelli e unghie più forti;
  • minori episodi di attacchi di fame, perché un muscolo ben nutrito non invia al cervello lo stimolo di richiedere cibo;
  • concentrazione e mente più lucide.

Tutti questi benefici non solo comportano un miglioramento a livello performante ed estetico ma anche a livello psicologico. 

Perché gli integratori per massa muscolare spesso contengono anche sostanze nutritive e vitamine che supportano le funzioni cognitive. 

Proprio per dare una mano agli sportivi a mantenersi sempre attivi ed efficienti stimolando corpo e mente, indispensabile soprattutto per seguire un programma di allenamento continuativo. 

Infatti, in particolare nel lavoro di allenamento, è necessario che il cervello abbia maggiore lucidità e concentrazione possibile, per riuscire a fare dei movimenti di forza e precisione che vanno a sviluppare e stimolare la zona specificatamente desiderata.

Quando e come assumere gli integratori per massa muscolare: Dosaggio e approccio corretti

È corretto assumere gli integratori per aumentare la massa muscolare costantemente? In realtà no. L’integrazione specifica per il muscolo dovrebbe avvenire ciclicamente, nell’ambito di uno stile di vita che prevede costantemente prendersi cura dell’alimentazione e dell’allenamento fisico.

Ecco quali sono le situazioni in cui è consigliato integrare:

  • sempre quando si inizia un percorso muscolare venendo da una vita sedentaria;
  • dopo una pausa in cui, per settimane o mesi, non ti sei allenato, così da dare una sferzata iniziale ai tuoi muscoli e ottenere il massimo risultato da subito;
  • nel periodo precedente a una gara;
  • nei momenti di stallo, ossia quando, pur allenandoti, noti pochi o nulli risultati;
  • in fase di massa, soprattutto se vieni da una dieta ipocalorica;
  • quando ti senti stanco, affaticato, quando noti che l’allenamento inizia a pesarti o che stai perdendo colpi dal punto di vista della resistenza e della forza esplosiva.

Per il dosaggio devi sempre fare riferimento a quello riportato sulla confezione del singolo integratore. Non eccedere mai nel dosaggio perché assumerne troppo prodotto, non solo potrebbe risultare pericoloso, ma addirittura inutile o controproducente per il tuo scopo.

Controindicazioni e potenziali effetti collaterali degli integratori per massa muscolare.

L’assunzione di integratori per aumentare massa muscolare non ha, di per sé, controindicazioni o effetti collaterali. Gli integratori per massa muscolare non sono altro che un complesso di aminoacidi, vitamine e oligoelementi. Tutte sostanze nutritive che siamo soliti assumere attraverso la normale assunzione di cibo. 

Non si tratta quindi né di farmaci e nemmeno di prodotti che possono essere considerati generalmente pericolosi per la salute. Comunque è sempre bene fare tutte le verifiche del caso in presenza di patologie importanti.

Dovresti evitare l’assunzione di integratori per massa muscolare (a meno che non ti vengano prescritti dal tuo specialista di fiducia), se soffri di:

  • patologie cardiovascolari;
  • disfunzioni a carico delle valvole cardiache;
  • problemi di qualsiasi tipo ai reni;
  • ipertensione grave;
  • diabete;
  • infezioni urinarie;

Infatti, un alto dosaggio di proteine potrebbe, a volte, incidere sul buon funzionamento dell’attività renale. Non dimentichiamo anche che elevati quantitativi di caffeina, potrebbero provocare aritmie cardiache nei soggetti predisposti e sensibili. 

Non esiste rischio su una persona giovane e sana, invece, su una persona che soffre di problematiche specifiche, potrebbe rivelarsi pericoloso. 

Perciò se non sei convinto sull’utilizzo degli integratori sportivi perché hai una condizione patologica particolare, ci raccomandiamo di consultare sempre il tuo medico di base. Generalmente, gli integratori per aumentare la massa muscolare non danno effetti collaterali.

Potresti eventualmente percepire:

  • un po’ di agitazione o, comunque, una strana energia che ti rende iperattivo;
  • movimenti intestinali più frequenti del solito;
  • difficoltà nell’addormentarti.

Tutto questo è assolutamente normale: è proprio il segnale che il tuo metabolismo è attivo e sta lavorandoa pieno regime.

Dopo pochi giorni o settimane, il corpo si abitua fisiologicamente e questi sintomi spariscono da soli. 

Se queste sensazioni ti provocano un disagio eccessivo, puoi semplicemente ridurre il dosaggio o provare ad assumere gli integratori nella prima parte della giornata.

Gli integratori per aumentare la massa muscolare servono solo agli uomini?

Certamente no! Si tratta di un pensiero arcaico che non trova riscontro nella realtà moderna. Anche le donne hanno la necessità o il desiderio di aumentare la massa muscolare.

Gli integratori per massa muscolare non sono un prodotto utile solo agli uomini, anche le donne possono trarne grandi benefici.

Si consigliano gli integratori per massa muscolare per la donna che desidera:

  • allenamenti più performanti;
  • dimagrimento più veloce e miglioramento per quanto riguarda la cellulite;
  • benefici anche sulla regolazione del ciclo mestruale, in quanto un giusto apporto di aminoacidi aiuta anche sul piano ormonale.
  • meno ritenzione idrica;
  • muscoli più tonici e definiti;
  • maggiore forza muscolare;
  • più concentrazione e mente più lucida;
  • energia, voglia di fare;

Concludiamo ricordando che gli integratori alimentari, di qualsiasi tipo, non vanno mai intesi come sostituti di una dieta ricca e variegata e di uno stile di vita salutare.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.