Integratori per occhi

integratori per occhi

Stai cercando informazioni sui migliori integratori per occhi?Le troverai in questo articolo!

È necessario prendersi cura dei propri occhi e, non scordare di farlo anche per i propri bimbi, fin da piccoli. Proprio per aumentare la possibilità di conservare integra e funzionale la vista più a lungo possibile. 

Gli occhi sono un dono tanto prezioso ma estremamente delicato. In alcune persone, la funzionalità della vista inizia a peggiorare precocemente, sin dalla più tenera età. Per altre persone, invece, è purtroppo inevitabile che accada con il trascorrere degli anni. 

La vista può subire carenze o mutamenti durante tutto l’arco della vita. L’occhio è un organo particolarmente complicato, la cui salute e funzionalità dipendono da infiniti fattori. 

Ci si chiede spesso se c’è qualche possibile rimedio che ci permetta di preservarne la conservazione della struttura e della funzionalità. Si! Fortunatamente esistono dei rimedi efficaci che possono aiutarci. 

Primo passo avere un’alimentazione varia e ricca di sostanze nutrienti che sostengano la salute dell’occhio, da combinare a uno stile di vita sano che vada a ridurre maggiormente il tempo davanti agli schermi e tutte quella attività che inevitabilmente consumano gli occhi e la vista.

Bisogna fare attenzione anche all’esposizione agli agenti atmosferici. Infine, è di grande aiuto inserire nelle proprie abitudini quotidiane anche l’assunzione di buoni integratori per occhi.

Integratori per occhi: i migliori disponibili sul mercato

Basta fare un giro in una qualsiasi farmacia o parafarmacia, ma anche semplicemente tra gli scaffali dei supermercati, per trovarsi davanti innumerevoli proposte di integratori per occhi. 

Esistono anche prodotti specifici per diverse patologie, come gli integratori per occhi glaucoma e integratori per occhi maculopatia.

In questo caso però devi fare molta attenzione: stai scegliendo un prodotto che, necessariamente, deve essere di altissima qualità e di comprovata efficacia. Non basta, infatti, un semplice complesso multivitaminico se desideri che questo agisca specificamente sulla buona funzionalità dell’occhio. 

Per questo motivo, è necessario orientarsi verso integratori per occhi che provengano da aziende e brand leader in questo particolare settore. Di seguito qualche consiglio, che ti aiuterà a fare un’accurata selezione solo tra prodotti certificati e validi.

Di seguito abbiamo inserito i migliori integratori per la vista del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito dove potrai acquistarli.

Migliori 4 integratori per occhi a confronto, recensioni e guida alla scelta: Vegavero Vision Care Complex

Con Zeaxantina, Luteina ed estratto di mirtillo bio che favoriscono il mantenimento della funzione visiva. In aggiunta troviamo anche zinco e betacarotene.

In sostituzione dei prodotti artificiali vengono usati semi di lino macinati che hanno una capacità di assorbimento superiore e sono al 100% naturali.

Se vi state chiedendo quali tra gli integratori per occhi siano davvero efficaciquesto sicuramente è tra i primi in classifica tra le scelte possibili, perché è un prodotto davvero completo, naturale e adatto anche ai vegani, perché unicamente a base vegetale.

Si tratta di una vera e grande fonte di vitamine, in grado di coprire il fabbisogno giornaliero almeno per quanto riguarda i nutrienti utili alla cura e conservazione della funzionalità degli occhi.

La differenza, rispetto ad altri prodotti simili, sta nello XanMax, un estratto della calendula, ricco di luteina, un ingrediente considerato veramente un super-food.

La luteina è una tipologia di carotene ad assorbimento istantaneo che agisce proprio sulla protezione, sulla riparazione e sulla conservazione della salute e dell’efficienza oculare.

Questo integratore per occhi con luteina, è particolarmente indicato per bambini e giovani in età scolare, infatti è un’ottima idea prevenire fin da piccoli. 

E’ importante cominciare presto ad assumere quotidianamente tutti i micronutrienti che possono contribuire attivamente a proteggere la funzionalità della vista, soprattutto nel periodo particolare della scuola.

Quando si trascorrono molte ore a guardare la lavagna, gli schermi e le pagine dei libri, si affaticano, ogni giorno, i propri occhi.

New Nordic Blue Berry

I mirtilli sono tra i frutti in assoluto più ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. In particolare, fanno benissimo a livello di circolazione sanguigna, microcircolazione capillare e contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

Ciò nonostante, per assumere una quantità sufficiente di antiossidanti utile ad ottenere questi vantaggi, bisognerebbe mangiare quantità impossibili di questi buonissimi frutti ogni giorno.

Questo ovviamente, come potrai immaginare e capire da solo, non è possibile. 

New Nordic Blue Berry integratore per occhi, ha concentrato tutti i principi attivi di enormi quantità di mirtillo in una piccola compressa.

Il principio attivo del mirtillo ha tantissime proprietà benefiche: come abbiamo detto migliora la microcircolazione dell’occhio, permettendogli così di restare sempre irrorato e ossigenato.

Combatte anche il deterioramento tipico dell’avanzare dell’età, contribuendo a preservare una capacità visiva acuta e funzionale. Molto indicato, perciò, ad adulti o anziani, che iniziano ad accusare i primi disagi visivi dovuti all’età che passa.

Eye Health MaxMedix

Hai spesso gli occhi stanchi? Scopri Eye Health di MaxMedix, uno dei migliori integratori per occhi, pensato per prenderti cura della tua vista in modo naturale.

Composto da ingredienti selezionati come luteina, mirtillo rosso, semi d’uva, zinco e vitamina B2.

Estratto dal difiore Calendula, la luteina è un carotenoide molto consigliato per la cura degli occhi. Può aiutare particolarmente con i problemi agli occhi legati all’età, influenzati dallo stato di salute generale.

Le deliziose bacche di Mirtillo sono spesso impiegate negli integratori per occhi, perché naturalmente ricche di antocianosidi, pigmenti benefici contro l’affaticamento della vista.

L’uva contiene i polifenoli, che hanno una forte capacità antiossidante, in modo da proteggere gli occhi dall’interno.

La vitamina B2 anche detta riboflavina, protegge le cellule dallo stress ossidativo e sostiene le mucose.

Queste compresse, che si assumono facilmente, aiutano a prendersi cura degli occhi dall’interno, contrastando la stanchezza oculare.

Basta assumere solo due compresse al giorno per ottenere evidenti benefici!

SanaExpert Vision Plus

SanaExpert Vision Plus è un integratore per occhi, studiato per la salute del nervo ottico e della vista 

Questo integratore per occhi, contiene Luteina e Zeaxantina, essi si trovano naturalmente nella retina e nel cristallino dell’occhio umano. La Luteina protegge gli occhi dai danni provocati dall’esposizione al sole e dalle radiazioni ultraviolette, mentre la zeaxantina agisce come antiossidante per l’occhio.

Ricco di vitamine, contiene vitamina A, essenziale per la salute degli occhi e migliorare la funzione visiva. Contiene inoltre l’estratto naturale di tagetese, famoso per le sue proprietà antinfiammatorie, vitamina C ed E, coenzima Q10, selenio e zinco, che contribuisce al normale metabolismo della vitamina A.

Ingredienti completamente naturali, senza tracce di glutine, fruttosio, lattosio, conservanti artificiali o additivi. Adatto per un consumo prolungato nel tempo, sia per donne che per uomini.

Molto famosa questa marca tedesca di integratori naturali, specializzata proprio in prodotti di alta qualità per migliorare il benessere psico-fisico.

Tutti i prodotti dietetici, per lo sport e la salute del brand SanaExpert, hanno la certificazione Ekomi e sono prodotti e confezionati con i più rigidi standard di controllo della qualità.

Perché la vista peggiora?

Si possono presentare principalmente due tipi di problemi di vista. Quelli patologici e quelli fisiologici. I problemi patologici sono quelli legati a un effettivo difetto strutturale dell’occhio come, ad esempio, la miopia, la presbiopia e l’astigmatismo.

Patologie che purtroppo possono insorgere persino nei bambini e aggravarsi con il  tempo. In questi casi le soluzioni possibili sono solo utilizzare lenti o occhiali, oppure ricorrere alla chirurgia laser. 

Tuttavia, ci sono tante disfunzioni visive che non sono strettamente collegate ad una specifica patologia. 

Stiamo parlando per esempio di una diminuzione progressiva della vista, che diventa sempre meno acuta. Peggiora di giorno in giorno offuscando la visione, questo comporta mal di testa e capogiri, stanchezza oculare che inficia la qualità delle tue giornate, occhi pesanti, secchi, pruriti, bruciori e fastidi. 

In questo caso è possibile intervenire, migliorare o addirittura risolvere il problema, semplicemente con strategie che comprendano sana alimentazione, buone abitudini e integratori per occhi di ottima qualità.

Integratori per occhi: cosa sono?

Si tratta di prodotti a base di principi attivi estrapolati dalle piante, quindi totalmente naturali, che puntano a fornire all’organismo i micronutrienti essenziali per la riparazione e la conservazione della struttura degli occhi.

Ad esempio:

  • vitamine, che sostengono il metabolismo e il turn over cellulare, rigenerando così in maniera ottimale i tessuti;
  • coadiuvanti della produzione di collagene, fondamentale per mantenere gli occhi giovani e sempre ottimamente idratati;
  • sali minerali essenziali per acuire la vista come zinco, selenio e rame;
  • antiossidanti, che sono in grado di rallentare il fisiologico processo di invecchiamento e deterioramento;
  • sostanze umettanti, idratanti, protettive e lenitive. 

Gli integratori per occhi vanno assunti tutti i giorni, seguendo i dosaggi indicati sulla confezione o quelli prescritti dal proprio medico di fiducia. Se assunti con costanza possono, efficacemente, contribuire al mantenimento della perfetta salute e funzionalità oculare e visiva.

A cosa servono gli integratori per occhi: effetti e benefici

Gli integratori per occhi servono a fornire all’organismo tutti i micronutrienti, di cui spesso si è carenti, utili a supportare la buona funzionalità visiva.

  • Contrastano l’azione dei radicali liberi, quindi dell’invecchiamento oculare.
  • Riparano eventuali micro-danni a livello oculare.
  • Nutrono i tessuti oculari.
  • Li mantengono idratati ed elastici.
  • Leniscono eventuali fastidi provocati da stress visivo, agenti atmosferici, carenze di vitamine e sali minerali.
  • Sostengono la funzionalità visiva.

I benefici che potrai avvertire assumendo degli integratori per occhi sono:

  • visione più nitida;
  • miglioramento di eventuali emicranie o capogiri causati da alterazioni della vista. 
  • sensazione di occhi più freschi e riposati, anche dopo molte ore di lavoro;
  • maggiore resistenza a vento, freddo, sole;
  • diminuzione della sensibilità a livello oculare;

Quando prendere gli integratori: dosaggio e approccio corretto

Gli integratori per la vista non sono farmaci e sono prodotti naturali. Quindi li puoi assumere, o somministrarli ai tuoi bambini, in qualsiasi momento. 

Tuttavia, tieni sempre presente che tutti gli integratori, così come gli alimenti, non sono mai totalmente esenti dalla possibilità di provocare allergie in soggetti sensibili. 

Se pensi di poter essere intollerante o allergico a qualche ingrediente, rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia per avere un parere prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.

Situazioni in cui l’assunzione di integratori per la vista è particolarmente consigliata:

  • bambini e studenti che lamentano spesso, soprattutto al termine della giornata scolastica o dopo aver studiato per molte ore, fastidio agli occhi e sensazione di pizzicore e secchezza;
  • tutti coloro che si accorgono che la propria vista sta peggiorando, nonostante l’esame dall’oculista non abbia riscontrato nulla di anomalo;
  • le persone che sono consapevoli di seguire una dieta povera in frutta e verdura, perché è possibile che abbiano delle carenze di alcune vitamine e minerali;
  • anziani, che hanno necessità di preservare la propria acuità visiva il più a lungo possibile;
  • chi sforza molto la vista, per esempio lavorando tutto il giorno al pc;
  • coloro che trascorrono molto tempo all’aria aperta e quindi esposti a vento, sole, sbalzi di temperatura;
  • gli sportivi, che spesso trascorrono ore in piscina o fanno più docce al giorno, rischiando così di irritare molto gli occhi.

Per quanto riguarda il dosaggio degli integratori per occhi è bene sempre attenersi a quelli riportati sulla confezione del prodotto specifico. 

Se non sei sicuro in proposito chiedi sempre un consulto al tuo farmacista o medico di fiducia.

Gli integratori fanno male? Possibili effetti collaterali e controindicazioni

In linea generale la risposta è no. Un buon integratore per occhi non fa male ed è assolutamente sicuro. Si può affermare questo perché contiene solo principi attivi naturali quindi vitamine e sali minerali che, in tutti i casi, sono benefici per l’organismo. 

Devi però sempre prestare la massima attenzione quando ricorri al fai da te. Molti integratori per occhi contengono estratti di carota, mirtillo e frutti rossi. 

Alcuni individui potrebbero avere allergie e/o intolleranze a questi vegetali.

Quindi, se dopo aver assunto un integratore per occhi noti:

  • disturbi gastrointestinali;
  • eruzioni cutanee;
  • prurito o pizzicore;

Interrompi immediatamente il trattamento e informa il tuo medico di quanto accaduto.

Assumi gli integratori per occhi solo ed esclusivamente dopo aver chiesto il benestare del tuo medico se:

  • sei un soggetto fortemente allergico e/o asmatico;
  • desideri somministrarlo a un bambino al di sotto dei 6 anni o a un anziano;
  • sei in gravidanza o allattamento;
  • hai avuto episodi di forte allergia in passato a farmaci o parafarmaci.

Generalmente, però, questi prodotti sono ben tollerati da tutti e non creano problemi ai bambini piccoli, in terza età o alle donne incinta o in fase d’allattamento. 

La prudenza, però, non è mai troppa, soprattutto quando si tratta di situazioni particolari o delicate, è sempre buona regola e precauzione quella di chiedere un parere medico o da parte del farmacista prima di assumere l’integratore.

In ogni caso, gli integratori alimentari non sono mai da considerare sostitutivi di un’alimentazione corretta e bilanciata, e di uno stile di vita sano ed equilibrato

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.