Integratori sportivi

integratori sportivi

Sei un atleta e cerchi integratori sportivi? Praticare sport con una certa frequenza fa bene alla nostra salute. Uno sport praticato almeno due o tre volte a settimana è da beneficio non solo per il fisico, ma anche per la mente.

Qualsiasi sport decidiamo di praticare è opportuno accertarsi di avere una giusta preparazione atletica e soprattutto una buona condizione fisica. È bene procedere per step e iniziare da livelli di difficoltà base, per poi aumentare gradualmente con il passare del tempo e la costanza di allenamento.

Sicuramente, riusciamo ad ottenere dei risultati più soddisfacenti se associamo alla pratica sportiva anche una giusta alimentazione, sana ed equilibrata. Per tali ragioni è sempre opportuno consultare un esperto o un medico specialista per farci aiutare a intraprendere un giusto percorso.

Bisogna, anche, considerare l’altra faccia della medaglia: tutti quegli sportivi che possono considerarsi dei veri professionisti, che praticano attività sportiva da anni e spesso autogestiscono la propria routine quotidiana.

Tale categoria è solita assumere integratori alimentari per lo sport, a beneficio del proprio organismo e a supporto dello sforzo fisico. Questo articolo è stato pensato con lo scopo di far conoscere, a chi legge, il mondo degli integratori per sportivi.

Oltre a trovare le indicazioni generali che caratterizzano la maggior parte degli integratori per lo sport, avrai modo di conoscere i 4 migliori prodotti presenti sul mercato. Per ciascuno di essi sarà fatta una breve recensione, indicano i pro e i contro.

Ecco gli argomenti che affronteremo in questo articolo

  • Recensione dei 4 migliori integratori sportivi
  • Perché assumere integratori sportivi
  • Modalità di assunzione degli integratori alimentari per lo sport
  • Tipologie di integratori per lo sport
  • Composizione ed eccipienti

Migliori integratori sportivi a confronto, recensioni e guida alla scelta: Massigen, Magnesio e Potassio Forte, Integratore 24+6 bustine

Queste bustine di integratori per lo sport si basano sulla combinazione di due principali sali minerali, magnesio e potassio. Sono consigliati per chi prova stanchezza o affaticamento, dopo un’attività fisica intensa o per equilibrare uno scarso apporto della dieta alimentare.

È ideale per chi durante la pratica di uno sport è soggetto ad un’eccessiva sudorazione. Il magnesio contribuisce alla normale funzione muscolare, senza far sentire il senso di stanchezza e affaticamento. Il potassio, invece, contribuisce al funzionamento del sistema nervoso ed evita gli sbalzi della pressione del sangue.

È confezionato in singole bustine monouso, da sciogliere in un bicchiere di acqua e assumere una volta al giorno, dopo i pasti principali. In alternativa, si può versare all’interno di una borraccia e portarla con sé durante l’allenamento.

Pro: è un prodotto di facile assunzione e si trova facilmente in commercio. La versione “forte” contiene anche creatina e maggiore quantità di sali minerali. Bustine effervescenti dal gusto dolce di arancia. Non contiene zuccheri. Contro: la versione “forte” non sempre è reperibile nei supermercati.

ProAction Mineral Plus

Questo integratore sportivo è consigliato per chi pratica sport di resistenza, in cui è richiesto un costante sforzo fisico nel tempo. Gli ingredienti presenti sono destrosio, maltodestrine, acidificante: acido citrico; sodio citrato, magnesio citrato, sodio cloruro, potassio citrato, aromi, acido l-ascorbico (vitamina c).

Si presenta in polvere dentro una latta. Per l’assunzione bisogna sciogliere 30 grammi di prodotto, cioè due cucchiai colmi, in 500 ml di acqua. Si deve assumere prima e dopo l’attività fisica, per garantire un rapido recupero dei livelli energetici e delle scorte di glicogeno muscolare. Previene il verificarsi di crampi muscolari.

Pro: è un prodotto abbastanza ricco di ingredienti. Al gusto di limone, non troppo dolce al sapore. Ottimo per chi si sente disidratato.

Contro: la confezione in latta non ti permette di portarlo dietro e prepararlo all’occorrenza, a differenza di una classica bustina monouso. Il sapore può risultare poco dolce e per certi versi su un quantitativo di acqua di 500 ml, il gusto tende a perdersi.

L Arginina Pura 1000 mg Alto dosaggio 180 capsule

L’arginina è una sostanza precursore della creatina, infatti interviene al fine di velocizzarne la sintesi. Oltre alla creatina, funge da sintesi nel processo di gluconeogenesi, cioè nei casi di carenza di glucosio nel sangue, converte un composto non glucidico in questo.

Gli integratori sportivi a base di arginina sono preferiti dagli sportivi che vogliono aumentare o mantenere la massa muscolare. Ogni capsula della confezione contiene 1000mg di L-Arginina naturale HCL in forma pura.

La dose giornaliera, facile da deglutire con poca acqua, è di una o due capsule dopo i pasti. Si consiglia di non perdere il ritmo di assunzione e non saltare la dose consigliata.

Pro: la versione da 180 capsule permette di soddisfare il fabbisogno di 6 mesi o 3 mesi, a seconda della quantità assunta giornalmente. Consigliato per chi pratica uno sport pesante.

Le capsule possono essere assunte in qualunque posto, quindi facile da portare in borsa o dentro lo zaino. Questi integratori per lo sport sono realizzati con ingredienti naturali, senza OGM o prodotti di origine animale. Preferiti anche da chi segue una dieta vegana.

Contro: vietata l’assunzione a soggetti di età inferiore ai 18 anni

Yamamoto Nutrition Creatine PRO Creapure© Quality

Integratori sportivi a base di creatina. È consigliato per chi pratica un’attività sportiva che richiede grande sforzo fisico, come sollevamento pesi, piuttosto che un esercizio che richiede solo resistenza. Perfetto, dunque, per allenamenti che prevedono ripetizioni di elevata intensità e breve durata.

La creatina incrementa le prestazioni fisiche.
È un integratore per sportivi quindi non deve essere assunto se non si pratica con frequenza uno sport. In ogni caso deve essere assunto solo se abbinato a una dieta sana ed equilibrata e non deve assolutamente sostituire uno stile di vita o un piano alimentare.

All’interno della confezione sono presenti 150 capsule. Ogni capsula contiene 1000mg di creatina pura e la dose giornaliera consigliata è di 3 mg. Per questo motivo si suggerisce di assumere 3 capsule al giorno dopo i pasti principali.

Per alcuni sportivi, che desiderano aumentare i risultati, è possibile integrare di altre due dosi, solo se accompagnati da uno spuntino a metà giornata.

Prima dell’assunzione di questo prodotto è preferibile valutare anche gli eventuali effetti indesiderati. Tra alcuni effetti collaterali riscontrati da chi ne ha fatto uso si registra la disidratazione, la ritenzione idrica, l’aumento del peso corporeo, la nausea, i disturbi gastrointestinali e i disturbi renali.

Pro: buoni risultati ottenuti in poco tempo. Integratore per lo sport insapore e inodore. Le capsule, rispetto alla versione in polvere, consentono una facile fruizione perché non richiedono particolari accorgimenti. Possono essere portate nella sacca sportiva senza aver bisogno di borracce. Marchio Made in Italy, garanzia di qualità, studio e controlli specifici e professionali.

Contro: prodotto consigliato solo per adulti, così come indicato nella confezione. Destinazione d’uso solo per assidui frequentatori di palestre, ma la facile reperibilità può far si che ne faccia uso anche chi non è un professionista o agonista, soffrendo altri disturbi fisici.

Le capsule non sono rivestite di film, risultano ruvide al palato. Possono essere un po’ grandi e per alcuni difficili da deglutire.

Perché assumere integratori sportivi

Praticare sport e mangiare sano sono i due alleati vincenti per mantenere un fisico in salute e prevenire il rischio di malattie o disturbi fisici. Una corretta alimentazione associata a una giusta pratica sportiva evita l’insorgere di malattie come diabete, ipertensione e obesità.

Per chi pratica con frequenza attività sportiva, spesso fa ricorso a degli integratori alimentari per lo sport, che servono ad assicurare all’organismo l’assunzione di qui nutrienti che durante lo sforzo fisico vanno persi. In questo modo i livelli metabolici non subiranno alcuna alterazione durante la pratica.

Alcuni sportivi, preferiscono assumere degli integratori specifici per perdere peso facilmente o contestualmente mettere massa muscolare. La scelta, dunque, varia in base all’obiettivo ricercato.

È bene precisare, sin da subito, che l’assunzione di integratori per sportivi deve essere fatta sempre con responsabilità, senza abusare del prodotto e se si ritiene il caso, consultando un medico o un esperto.

Gli integratori alimentari per lo sport non sono un valido sostituto della dieta, ma piuttosto vanno associati a una corretta alimentazione. Prima di scegliere un integratore per lo sport bisogna valutare non solo l’effetto desiderato ma anche le eventuali controindicazioni.

Molti integratori sportivi contengono delle sostanze adulterate o sofisticate, quindi è giusto scegliere con attenzione tra i migliori prodotti e rivolgersi ad aziende specializzate nel settore.

In questa guida, ti consiglieremo degli integratori che hanno come obiettivo il mantenimento dell’energia durante l’attività fisica e altri che mirano a sostituire quelle sostanze che durante gli sforzi vengono a mancare, con lo scopo di aumentare la massa muscolare.

Modalità di assunzione degli integratori alimentari per lo sport

Prima di assumere un integratore per sportivi bisogna leggere attentamente le indicazioni riportate nella confezione o nel foglietto illustrativo. In linea generale, non bisogna mai superare le dosi consigliate ed è necessario assumere gli integratori alimentari per lo sport con costanza e rispettando una certa periodicità.

Questi prodotti sono venduti liberamente in supermercati, farmacie e parafarmacie, negozi specifici o piattaforme online. Spesso la pubblicità è strumentalizzata per enfatizzare i risultati sperati da chi l’acquista. Per ottenere dei buoni risultati è richiesto tempo, quindi è impossibile credere che già alle prime assunzioni si possa trarre qualche beneficio.

La maggior parte degli integratori sportivi si assume una o due volte al giorno, preferibilmente accompagnata da un pasto. In alcuni casi, è consigliato assumere la dose qualche ora prima di praticare sport in modo da far trovare l’organismo preparato allo sforzo fisico.

Tipologie di integratori per lo sport

Esistono in commercio diversi tipi di integratori sportivi: ci sono quelli a capsule o quelli che solubili che si mischiano nell’acqua; ci sono quelli in gel o in flaconi pronti all’uso. Il prezzo varia in base alla dimensione della confezione, alla tipologia e chiaramente alla marca.

Inoltre, il commercio di tali prodotti si è ulteriormente diversificato e si rivolge anche ai consumatori vegani o intolleranti verso certi ingredienti. In commercio si trovano integratori alimentari per lo sport senza glutine, senza latte o lattosio. In ogni caso l’assenza di tali ingredienti non comporta il giusto apporto delle vitamine necessarie per rafforzare il sistema immunitario.

Composizione ed eccipienti

Cosa contengono gli integratori sportivi? Quasi tutti i prodotti contengono le stesse sostanze utili per migliorare e integrare le energie del nostro organismo e si basano sulla presenza di ingredienti chiave.

Parliamo di sali minerali, come magnesio e potassio o zuccheri se abbiamo bisogno di riportare il nostro corpo in equilibrio dopo un eccessivo sforzo fisico. Questi integratori sono scelti da chi pratica uno sport di resistenza come la corsa o il ciclismo.

Altri integratori, contengono carboidrati o amminoacidi, che servono per migliorare le perfomance e sono preferiti da chi per esempio pratica sport in palestra, frequenta corsi di crossfit o pratica body building, e desidera aumentare la massa muscolare.

In alcune composizioni si trovano anche altre sostanze, tra le quali creatina, caffeina, proteine, acidi grassi o grassi polinsaturi. Tutti gli integratori per lo sport contengono vitamine.

L’assunzione di tali prodotti è vietata a donne in gravidanze, a soggetti che soffrono di malattie epatiche o renali e al di sotto dei 12 anni. In ogni caso, prima di acquistare un integratore sportivo è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto.

Recensione dei 4 migliori integratori sportivi

Con questo articolo ti abbiamo sicuramente suggerito i 4 migliori integratori per lo sport. Abbiamo parlato sia di integratori sportivi a base di sali minerali sia a base di amminoacidi.

I primi sono ideali per chi desidera recuperare energia in breve tempo e non vuole provare il senso di spossatezza; i secondi prodotti sono integratori alimentari per lo sport per chi vuole aumentare la massa muscolare e perdere peso in poco tempo.

Questi integratori per lo sport sono venduti in alcuni supermercati, farmacie o negozi specializzati. Li trovi anche nelle principali piattaforme di acquisto online.
Per ciascuno di questi prodotti è abbiamo scritto una breve recensione, con indicazione dei principali vantaggi e svantaggi.

Conclusione

La scelta di assumere integratori sportivi è puramente soggettiva. Ognuno deve scegliere la tipologia di prodotto in base alle proprie esigenze personali e al proprio fabbisogno energetico. Sono prodotti validi se accompagnati ad un corretto stile di vita.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.