Integratori Vitamina B12

Integratori Vitamina B12

Conosci gli integratori vitamina B12? Oggi parliamo di un importante alleato del benessere. Questa vitamina è utilizzata per correggere diverse carenze alimentari come per esempio malnutrizione calorico-proteica, morbo di Crohn o sindromi da malassorbimento.

Ma queste carenze non sono le uniche ad essere supportate dalla vitamina B12. Sono molte infatti le situazioni di malessere che richiedono un apporto di Vitamina B12. La terapia è consigliata anche per l’anemia perniciosa, ad esempio, che è una malattia del sangue causata dalla carenza cronica di vitamina B12.

Gli altri casi in cui questa vitamina viene utilizzata sono la ridotta acidità gastrica, la quale riduce l’assorbimento della vitamina B12, la prevenzione di carenze di vitamina B12, che possono essere conseguenza di una dieta vegana o celiaca o la prevenzione del rischio cardiovascolare associato ad alti livelli ematici di omocisteina (in questo caso associati ad altri di acido folico, betaina e vitamina B6).

L’apporto giornaliero consigliato di vitamina B12 è nell’ordine dei 2-3 mg per la popolazione adulta. In casi particolari, come ipocloridria o deficit di fattore intrinseco, gli integratori di vitamina B12 vanno assunti in dosi maggiori.

Ma comunque è buono ricordare che le migliori fonti alimentari di vitamina B12 sono i cibi di origine animale, come carne, latte, uova, pesce e prodotti della pesca. Proprio per questo, gli integratori di vitamina B12 sono particolarmente indicati come apporto a una dieta vegana.

Migliori integratori vitamina B12 a confronto, recensioni e guida alla scelta: BE-TOTAL ADVANCE B12

Le Be-total Advance b12 sono particolari Integratori Vitamina B12 della linea be-total con un dosaggio di vitamina b12 di 500mcg, ideato per supportare i casi di stanchezza fisica e mentale e particolarmente indicato per le persone dopo i 60 anni.

Grazie alla sua formula senza zuccheri, senza coloranti, senza glutine, senza lattosio, questo Integratori Vitamina B12 può essere assunto anche da molti soggetti intolleranti agli ingredienti elencati.

Ogni sua componente ha un ruolo benefico preciso all’interno dell’organismo: 500mcg di Vitamina B12, che contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento, niacina (Vitamina B3) che contribuisce al sano funzionamento del sistema nervoso e zinco minerale utile per supportare le funzioni mentali e cognitive.

Le sostanze energizzanti permettono di iniziare a giornata al meglio, con la giusta dose di sprint mattutino! Riduce drasticamente la stanchezza e l’affaticamento precoce, permettendo di affrontare ritmi di lavoro più frenetici, inoltre rende la mente più sveglia e vigile.

Be-total Advance b12 ringiovanisce la mente e rallenta i normali processi di invecchiamento. La dose consigliata è di un flaconcino al giorno. Il periodo ti tempo di assunzione di Integratori Vitamina B12, può variare in base alle esigenze soggettive. Un ottimo prodotto per chi vuole mantenersi giovane e in forma.

VITAMINA B12 E ACIDO FOLICO VITAMAZE AMAZING LIFE

Questi Integratori Vitamina B12 consiste in 180 piccole compresse vegan con 1000mg di vitamina B12, il tutto combinato con 2,5 mg di vitamina B6 e 375 mg di vitamina B9, ovvero acido folico. Come abbiamo illustrato sopra, questa vitamina è essenziale per molte funzioni corporee e aiuta anche a ridurre la fatica.

Perché vi consigliamo Integratori Vitamina B12 e acido folico Vitamaze amazing life? Ecco alcune ragioni: La vitamina B12 Vitamaze è composta esclusivamente da ingredienti non animali e quindi ideale per vegani e vegetariani, spesso tendenti alla carenza di b12. Inoltre il prodotto è completamente privo di ingredienti geneticamente modificati e di additivi non necessari, non contiene sali di magnesio degli acidi grassi, ciò rende l’assorbimento ottimale.

Altra importante risorsa è la presenza di acido folico. L’acido folico è essenziale per molte ragioni: permette di produrre DNA, RNA, globuli rossi e di conseguenza supporta la produzione di nuove cellule. E’ particolarmente indicato in gravidanza, perché previene eventuali malformazioni e difetti del neonato.

Oltre a queste funzioni, l’acido folico ha la capacità di prevenire l’anemia e riprodurre il DNA. Esso rappresenta una fonte per la produzione di energia, protegge il fegato, aumenta la concentrazione. Questi Integratori Vitamina B12 Vitamaze, rende molti clienti soddisfatti che esprimono costantemente pareri positivi. Lo consigliamo vivamente!

ACUTIL MULTIVITAMINICO EFFERVESCENTE

Acutil multivitaminico effervescenti, sono Integratori Vitamina B12 formulati da minerali, fosfoserina, vitamina B12, vitamina C e vitamina B6. Con il suo complesso di vitamine energizzanti è in grado di ridurre la stanchezza mentale e quella fisica.

I componenti di Acutil Multivitaminico, sono indicati per chi non riceve il giusto apporto vitaminico dalla dieta abituale. Le sue specificità permettono di mantenere un livello giornaliero di nutrienti sufficiente a fornire la giusta dose di energia.

Sono quindi molto utili nei periodi in cui si svolgono attività particolarmente faticose e quando si è sottoposti a eccessivo stress, che potrebbe diminuire la nostra normale reattività. Le vitamine B6 e B12 contribuiscono infatti alla riduzione di stanchezza e affaticamento mentre la vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e al normale metabolismo energetico.

Per godere al massimo del suo effetto energizzante, è consigliato assumere Acutil multivitaminico al mattino. Questo mix di vitamine assicura benessere ed energia tutti i giorni, anche quelli più frenetici, poiché protegge il nostro apparato di difese e permette alla nostra mente di carburare meglio, quindi particolarmente adatto per chi studia e per chi lavora tutti i giorni ma anche per chi svolge altre attività che affaticano mente o corpo.

Soprattutto nelle stagioni primaverili ed estive, in cui il cambio di stagione ci fa sentire deboli e senza energie sufficienti, assumere Integratori Vitamina B12 può essere l’aiuto che cercavamo per affrontare le giornate al meglio. La formula effervescente di Acutil multivitaminico inoltre, rende facile e piacevole l’assunzione, per individui di qualsiasi età.

Piulife Vitamina B12+ Vegan

La Vitamina B12 DI +LIFE è una vitamina ad altissima biodisponibilità, aiuto efficace per l’organismo. L’altissima concentrazione permette di fornire all’organismo, in una sola compressa, 1000 mg di cianocobalamina. La particolare formulazione di queste compresse Integratori Vitamina B12 rilascia gradualmente una carica di energie che ci accompagna per l’intera giornata.

Queste confezioni di integratori Vitamina B12 contengono 365 compresse, dunque rende disponibile una scorta sufficiente per un intero anno. La cura infatti, deve essere duratura e costante per essere efficace. Consigliamo quindi di acquistare più confezioni di Piulife Vitamina B12+ Vegan, per avere sempre a portata di mano la giusta scorta di energia.

MA IN COSA CONSISTE LA VITAMINA B12?

La vitamina B12 è un micronutriente idrosolubile derivante da alimenti di origine animale, identificabile in due forme: ciancobalamina e idrossicobalamina. Gli integratori vitamina B12 contengono soprattutto cianocobalamina che, una volta ingerita, viene convertita in due forme: adenosilcobalamina e metilcobalamina.

La vitamina B12 è un nutriente essenziale di cui la maggior parte della popolazione è carente (circa il 40 % della popolazione ha bassi livelli di vitamina B12), motivo per cui gli integratori di vitamina B12 sono così diffusi. Come abbiamo già detto la vitamina B12 si trova in cibi che consumiamo abitualmente come carne, pesce, latte.

Ma ci sono particolari alimenti che contengono questa vitamina in quantità e concentrazione elevate, come per esempio il fegato, il manzo, il vitello, le sardine, il tonno, il salmone, le uova, l’alga nori, i molluschi, la trota.

BENEFICI PRODOTTI DA VITAMINA B12

A proposito dell’importanza di questa vitamina, non abbiamo dubbi. I suoi benefici sono innumerevoli, poiché si tratta di una sostanza fondamentale e necessaria per l’organismo. E’ fortemente consigliato, a chi soffre di questa carenza, di reintegrarla al più presto. Godere dei suoi benefici può essere una grande risorsa di benessere.

Infatti sappiamo che la vitamina B12 è fondamentale per diversi processi essenziali come:

produzione dei globuli rossi, proteggere i nervi e le cellule nervose, fornire energia al corpo e alla mente, ridurre il dolore, previene la demenza, prevenire le malattie cardiovascolari (riducendo i valori di omocisteina), armonizzare il ciclo del sonno, riequilibrare gli ormoni, ridurre la depressione e l’ansia migliorando l’umore, prevenire la perdita della vista, rafforzare i capelli e rendere la pelle più sana.

Inoltre la vitamina B12 partecipa al metabolismo di tutte le cellule in fase di sviluppo, soprattutto quelle del sangue, che sono caratterizzate da un ricambio molto veloce. Per svolgere questa funzione agisce in associazione con altre sostanze, come l’acido folico, la vitamina C e l’acido pantotenico (vitamina B5).

Per godere al meglio dei benefici di questa vitamina, non basta limitarsi ad assumerla tramite il cibo, ma è consigliato aggiungere alla propria dieta integratori alimentari di vitamina B12, che possono essere assunti in svariate forme.
Gli integratori alimentari di vitamina B12 sono essenziali per sopperire alla carenza di questa indispensabile sostanza, che non va assolutamente sottovalutata.

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI DI VITAMINA B12

La vitamina B12 è usata a scopo terapeutico in due forme: cianocobalamina e idrossicobalamina. Nelle cellule invece, la vitamina B12 si trova naturalmente come metilcobalamina e desossiadenosilcobalamina.

E’ possibile trovare in vendita specifici integratori alimentari di vitamina B12. Gli integratori alimentari di vitamina B12 si trovano in vendita in compresse orali, iniezioni intramuscolari, gocce o pasticche sublinguali, particolarmente consigliate a chi, per problemi intestinali, non può assumere le compresse.

L’assunzione sublinguale è consigliata perchè favorisce il più alto grado di assorbimento.

Perché la vitamina b12 è importante per chi segue una dieta vegana-vegetariana?

I soggetti vegani non assumendo cibi di origine animale, sono impossibilitati ad assumere questa vitamina in sufficiente quantità direttamente dal cibo.

Poiché la vitamina b12 è indispensabile per l’organismo, e poiché la stessa non può essere assunta dalle verdure, per fornire il giusto apporto di vitamina B12 al proprio corpo, i vegani dovrebbero seguire almeno una di queste abitudini:

mangiare alimenti fortificati 2 o 3 volte al giorno e assumere un integratore da 10 mcg al giorno di vitamina B12 (o prendere un integratore da 2000 mcg una volta a settimana).

EFFETTI DELLA MANCANZA DI VITAMINA B12

La vitamina B12 è un componente essenziale anche per le funzioni cerebrali, ciò significa che una carenza di B12, può portare a disturbi dell’umore come annebbiamento cerebrale, disattenzione. E’ essenziale anche a livello cardiaco e per evitare debolezza muscolare o problemi di coordinazione.

Nei casi peggiori la carenza di B12 potrebbe a lungo andare, dar vita a sintomi di malattie degenerative, come la demenza. I sintomi che potrebbero essere segno di questa importante carenza di solito sono: stanchezza, stress frequente, anemia, pressione bassa, ansia, insonnia, acne cutanea.

Sintomi meno frequenti possono essere costipazione intermittente o diarrea, lingua infiammata, pallore, perdita di capelli. La carenza di vitamina B12 può in molti casi diventare seria e dannosa.

Per questo si raccomanda di aggiungere integratori alimentari di vitamina b12 alla propria dieta in presenza di questi segnali. Si tratta di una carenza che non andrebbe mai sottovalutata.

CONCLUSIONI

Per sopperire alla possibile carenza di vitamina b12, è necessario determinarne la gravità e la causa principale, tutto questo è possibile testando le concentrazioni di vitamina B12 e i livelli sierici di acido metilmalonico.

Può essere utile anche testare folati e omocisteina per sapere come sta la nostra salute cardiovascolare in rapporto alla B12. Basterà rivolgersi al proprio medico, che saprà dare al paziente il consiglio più adatto e saprà raccomandare l’integratore alimentare di vitamina b12 più affine alle tue esigenze.

Se il tuo intestino ha un buon funzionamento e non soffri di bassa acidità di stomaco, allora puoi assumere la vitamina B12 direttamente dal cibo. Le vitamine del gruppo B agiscono cooperando tra loro e agendo in sinergia con altri nutrienti per dare al corpo ciò di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale.

Non è possibile, però, correggere significative carenze di vitamina B12 solo con il cibo. Per questo in questo articolo ci siamo impegnati ad analizzare i migliori integratori di vitamina B12, cercando di offrire una formula adatta per ogni situazione soggettiva.

Se pensi di avere carenza di questa fondamentale vitamina, ti raccomandiamo di correre a controllare i tuoi livelli di vitamina b12 per evitare che la situazione si cronicizzi e porti conseguenze più serie come quelle di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Come hai potuto vedere, esistono formule e modi differenti di assunzione, tra cui si può scegliere in base alle preferenze e alle esigenze. L’assunzione di vitamina b12 è consigliata a qualsiasi età e qualsiasi sia il lavoro svolto. Dunque, si raccomanda di controllare periodicamente il proprio livello di vitamina B12.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.