Spirulina compresse

spirulina compresse

Vediamo l’utilità della Spirulina compresse. Alga spirulina: andiamo insieme a scoprire cos’è e quali compresse scegliere. L’alga spirulina o Arthrospira è una micro-alga, il suo colore verde-azzurro è una sua caratteristica peculiare.

Le spirulina compresse hanno una forma a spirale, da cui deriva il suo nome, visibile al microscopio la rende unica al mondo.

Perchè, soprattutto recentemente si sente spesso parlare di quest’alga e della necessità di integrarla all’alimentazione attraverso degli integratori alimentari (in forma principalmente di Spirulina compresse)?

Scopriamolo insieme. La spirulina ha proprietà curative e nutrizionali uniche, soprattutto per merito delle sostanze di cui è costituita:

Proteine e amminoacidi di ottima qualità e che il nostro corpo non è in grado di produrre.

Le Spirulina compresse contengono tutti gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina).

Acidi grassi: omega 6 e omega 3, famosi per contrastate colesterolo “cattivo” e trigliceridi.

Carboidrati: ad esempio, ma non solo, il glicogeno. il ferro, e dei sali minerali come la manganese, il sodio, il calcio, il potassio e lo iodio.

Le sostanze contenute nelle spirulina compresse, aiutano ad aumentare le difese immunitarie del corpo e a combattere infiammazioni e disturbi legati ai malanni di stagione, a questo proposito andiamo a vedere più in dettaglio perchè è utile assumere la spirulina in compresse.

Una panoramica dei 4 migliori integratori alimentari a base di alga spirulina compresse.

Migliori 4 Spirulina compresse a confronto, recensioni e guida alla scelta: Spirulina Natural Sprint, 500 mg, 240 compresse.

Questo integratore di alga spirulina compresse è certificato 100% vegano ma nello stesso tempo apporta un contenuto proteico di circa il 70% (una carne magra arriva a circa il 35%) quindi è particolarmente adatto a vegetariani, vegani e sportive particolarmente attenti ad assumere la giusta percentuale di proteine giornaliera.

Non dimentichiamo che la spirulina combatte I radicali liberi e aiuta il recupero fisico, soprattutto dopo un allenamento particolarmente intenso oppure dopo un momento di stop forzato dell’attività fisica o una convalescenza.

Le compresse di alga spirulina Natural Sprint inoltre sono facilissime da assumere e sono molto digeribili, aiutano ad alleviare lo stress in modo completamente naturale.

Si consiglia l’assunzione di una compressa ad ogni pasto principale, meglio se prima di iniziare a consumarlo, in quanto aumenta in modo veloce e immediato il senso di sazietà contribuendo quindi a mantenere o diminuire il proprio peso corporeo.

Gli ingredienti presenti in queste spirulina compresse di alga sono:
DIOSSIDO DI SILICIO, ALGA SPIRULINA, CALCIO FOSFATO.

Ricordiamo infine che le spirulina compresse di alga Natural Sprint non sono adatte ai bambini al di sotto dei 3 anni e che prima di iniziare il consumo si consiglia un consulto con il proprio medico curante. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Alga Spirulina NaturaleBio in compresse da 500mg (500 compresse).

Alga Spirulina Biologica in Compresse 100% Bio. Questo integratore alimentare NaturaleBio, come suggerisce il nome è completamente naturale, la sua percentuale di ficocianina è del 17%. È certificato Vegano e non contiene OGM.

Le spirulina compresse di NaturaleBio sono di un colore verde scuro con riflessi blu nonostante la spirulina rientri nella classe delle alghe azzurre, la confezione spirulina compresse è richiudibile e garantisce un prodotto sempre ben conservato e fresco.

Il sapore dell’alga spirulina è molto particolare, ricorda in parte la clorofilla e in parte il pesce e il retrogusto di questi elementi rimane percettibile se si assume l’alga spirulina in polvere.

Può non risultare gradevole, per questo la formulazione in spirulina compresse NaturaleBio è da preferire all’assunzione della spirulina in polvere, inoltre le compresse sono più comode da assumere e portare con sé.

Le spirulina compresse NaturaleBio vengono realizzate con un innovativo metodo di essiccazione a freddo a basse temperature, per conservare intatti tutti i nutrienti e mantenere i livelli di ficocianina superiori a quelli di compresse analoghe presenti sul mercato.

La spirulina contenuta nelle spirulina compresse NaturaleBio proviene dalla provincia di Tamil Nadu, una zona rurale nel sud dell’India, ed è coltivata senza l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici e lontano da elementi inquinanti, infatti è stata approvata dall’Organismo di controllo del Ministero delle politiche agricole.

La spirulina è consigliata come ricostituente e come aiuto ulteriore in caso di difese immunitarie basse.

Per essere efficace si consiglia di iniziare l’assunzione con 3 spirulina compresse al giorno, per poi arrivare ad un massimo di 6.

Di seguito ecco la scheda tecnica del prodotto spirulina compresse:

  • Peso netto 500 capsule da 500mg
  • Ingredienti: 100% Spirulina biologica Senza Additivi
  • Confezione: 500 compresse
  • Biologico: Prodotto Biologico conforme alle direttive UE 834/2007
  • Paese di Origine: India
  • Produttore/Marchio: NaturaleBio
  • Conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore anche dopo l’apertura

Infine il rapporto qualità/prezzo per un prodotto di questa qualità e 100% BIO è ottimo.

SPIRULINA BIO Vegavero®, 1000 mg per compressa, (270 compresse)

Le spirulina compresse SPIRULINA BIO Vegavero® sono le uniche con una concentrazione di 1000 mg. Si presentano in una confezione pratica e riciclabile.

Le compresse hanno un bel colore verde scuro e sono facilmente deglutibili, anche 3 alla volta, nonostante il formato. Il contenuto di proteine è notevole e la composizione di spirulina è 100% BIO e di alta qualità. Il sapore è neutro, dettaglio da non sottovalutare.

Altro elemento molto importante è che le alghe sono spesso contaminate da sostanze nocive.

Quindi è un elemento a favore di Vegavero® il fatto di certificare che la spirulina utilizzata proviene solamente da coltivazioni biologiche controllate dove la materia prima viene testata ciclicamente per escludere ogni contaminazione batterica, da pesticidi o da metalli pesanti.

Ecco gli ingredienti presenti in queste spirulina compresse:
Spirulina (Spirulina platensis Gomont Geitler) polvere (da agricoltura biologica).

Le spirulina compresse SPIRULINA BIO Vegavero® sono prive di aroma artificiali e no OGM e sono adatte a
vegetariani e vegani. Il dosaggio indicato è 3 compresse al dì. Si consiglia di assumere le compresse al mattino per il loro effetto energizzante.

Le spirulina compresse SPIRULINA BIO Vegavero® contengono solamente materie prime selezionate con combinazioni studiate ad hoc e sono prodotte in Germania (ISO 9001, HACCP, GMP).

Il prezzo può sembrare leggermente più alto di quello di altre compresse in commercio, ma la concentrazione maggiore di spirulina rende il rapporto qualità/prezzo molto buono.

Nutrimea Spirulina BIO, 540 compresse.

Nutrimea è un’azienda francese specializzata nella fabbricazione e distribuzione di integratori alimentari e oli essenziali naturali e di ottima qualità, come Spirulina BIO che descriveremo qui di seguito.

Il flacone contiene 540 compresse, la concentrazione di ficocianina arriva fino al 19%. I laboratori in cui vengono realizzate le compresse di spirulina BIO sono certificati ISO 22000, HACCP e BPF.

La spirulina Nutrimea è coltivata lontano da inquinamento e elementi che potrebbero influenzarne la qualità, le piante vengono selezionate solo quando sono mature in modo che le compresse siano più ricche di nutrienti possibile. Prima di essere essiccate le piante sono filtrate, eliminando ogni impurità.

Di seguito i valori nutrizionali delle compresse Spirulina BIO di Nutrimea:

  • Proteine: 60%,
  • Ficocianine: tra il 12 e il 19%,
  • Carboidrati: 13%,
  • Minerali: 7%,
  • Grassi: 6%,
  • Fibre: 2%.

La Spirulina della marca Nutrimea ha al suo interno 195 mg di magnesio, 1360 mg di potassio (quindi in quantità ridotte; a favore di ingredienti diversi come Ferro, Calcio, Sodio, Beta carotene, , Vitamina B12 e VItamiina A, Amminoacidi Essenziali.

Come noterete da questi valori le compresse Spirulina Bio possono essere considerate un super food: un integratore alimentare completo e ricco in nutrienti il cui unico ingrediente è l’alga spirulina, e con il 60% di proteine. Non dimentichiamoci della ficocianina o Blue Gold: un potente antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare.

Descrizione

Nella descrizione di queste spirulina compresse, inoltre, si legge che la Spirulina utilizzata, derivata da agricoltura biologica, contiene 25 volte più ferro degli spinaci, 3,5 volte più proteine del manzo, 15 volte più betacarotene delle carote, più calcio del latte.

Un super-super food, non stupisce che addirittura sia stato utilizzato in missioni spaziali da alcuni astronauti per compensare i possibili squilibri alimentari di una dieta liofilizzata prolungata.

Con tutte queste qualità sicuramente iniziando la corretta assunzione di queste compresse il vostro organismo si sentirà vitale, forte e meno soggetto agli stress.

Le compresse Spirulina Bio sono un valido aiuto per affrontare nel migliore dei modi le sfide di ogni giorno, anche quelle legate alla salute e bellezza di unghie e capelli, infatti Spirulina Bio dona alla tua chioma una brillantezza mai vista prima e velocizza la crescita dei capelli tramite la biotina presente al suo interno.

L’assunzione delle compresse inoltre è molto apprezzata tra gli atleti perchè aumenta naturalmente la forza fisica e aiuta il recupero dei muscoli dopo l’attività sportiva ad ogni livello.

La posologia consigliata è quella di assumere 1 compressa al giorno durante i pasti principali, per 2 giorni, poi dal 3° giorno passare a 3 compresse al giorno durante i pasti (1 mattina, 1 mezzogiorno, 1 sera) con un bicchiere d’acqua.

Il rapporto qualità prezzo è molto buono considerando la quantità e la qualità delle compresse.

Perchè assumere la spirulina in compresse?

La spirulina in compresse oltre ad essere pratica e facilmente utilizzabile ha molti altri benefici.

La spirulina è ricca di proteine e vitamine che, oltre ad avere pochissime calorie, aiutano a tonificare I tessuti, danno molta energia e nello stesso tempo, riuscendo ad agire sul sistema nervosa centrale, neutralizzano il senso di fame, diminuendolo sensibilmente.

Contemporaneamente la spirulina rimane una sostanza completa e nutriente, ovviamente non può essere un sostituto ai pasti o a un’alimentazione equilibrata, ma facilita il processo verso un corpo sano e depurato.

Non dimentichiamoci che le compresse di spirulina sono ricche anche di vitamine A, B, C, E e sali minerali, oltre a calcio, magnesio e potassio, per questo la spirulina è molto usata e apprezzata anche nell’ambiente sportivo.

Altro plus di quest’alga è di migliorare l’anemia: chi ne soffre assumendo la spirulina in compresse vedrà migliorare I valori di ferro nel sangue in quanto essa ne è ricca di e in una concentrazione facilmente assimilabile dall’organismo.

L’assunzione può avvenire in compresse o polvere e, a seconda della tipologia di integratore, una o due volte al giorno, preferibilmente durante i pasti principali, senza particolari controindicazioni anche nelle donne in gravidanza o che stanno allattando, anche se prima di iniziare ad assumere una nuova sostanza è sempre consigliato un consulto medico per valutare le singole situazioni e in caso di intolleranze o allergie.

La spirulina oltre alle sostanze di cui abbiamo parlato finora contiene degli altri elementi che contribuiscono alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, inibiscono l’invecchiamento cellulare aiutano la nostra mente a rimanere reattiva e concentrata e che contrastano i radicali liberi, stiamo parlando di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo.

Combinazioni delle sostanze

La combinazione di tutte queste sostanze in compresse inoltre abbassa I livelli di colesterolo, diminuisce l’insorgere di infiammazioni ed è un valido aiuto nel combattere sovrappeso diminuendo sia il senso di fame che i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e di conseguenza anche I rischi cardiovascolari.

Spesso si consiglia l’uso di compresse di spirulina a vegetariani o vegani perchè un uso giornaliero garantisce di raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero necessario all’organismo in modo veloce e sicuro, allo stesso tempo disintossicando e depurando l’organismo.

Per chi soffre di problemi legati al ciclo, la spirulina può alleviarli perchè aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale e, avendo forti poteri infiammatori, diminuisce i crampi e i dolori tipici del ciclo femminile.

Le compresse di spirulina hanno un potere alcalinizzante e possono contribuire a ristabilire l’equilibrio e la salute generale del corpo.

Per poter sfruttare al meglio tutte queste qualità è consigliabile assumere l’alga spirulina pura e in compresse, preferibilmente da 1 a 5 grammi giornalieri ma senza mai superare i 10 grammi o scendere sotto 1 grammo, iniziando con il dosaggio minimo e arrivando a quello massimo di 5 grammi in modo graduale.

Se è possibile è preferibile scegliere sempre compresse che utilizzino spirulina coltivata da produttori bio e senza OGM.

Avendo elencato tutti i benefici a cui possiamo accedere assumendo regolarmente l’alga spirulina in compresse vediamo quali sono i migliori integratori alimentari a base di spirulina al momento in commercio e come si presentano, in modo che possiate scegliere quello che riterrete migliore per voi anche in base alle loro caratteristiche principali e anche al loro rapporto qualità prezzo.

Ci teniamo a ricordare che pur non essendoci particolari controindicazioni per l’assunzione delle compresse di alga spirulina, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.